Sabato 27 gennaio è in programma la XV Regata della Merla – Memorial Gino Zucchetta

Condividi
Vogatori remano alla valesana su due barche nella laguna
 

Sabato 27 gennaio è in programma la XV Regata della Merla – Memorial Gino Zucchetta

24/01/2024

Sabato 27 gennaio si disputa la XV Regata della Merla – Memorial Gino Zucchetta, manifestazione sportiva di voga alla valesana organizzata dall’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La regata costituisce il primo appuntamento della stagione remiera amatoriale di Venezia e rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli amanti della valesana, specialità in cui i rematori si danno battaglia vogando con due remi incrociati, uno a destra, impugnato con la mano sinistra, e l’altro a sinistra, impugnato con la destra. 

Il campo di gara è stabilito nelle acque antistanti il Compendio comunale di Sant’Alvise, sede dello stesso  ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia. Il percorso su cui si gareggerà parte da Punta Sc’iopo (davanti alla Madonna dell’Orto), con giro del paléto all’isola di San Secondo sopra barena e arrivo al Compendio. Il raduno tecnico, con sorteggio e consegna del numero di gara, è in previsto alle 9.45, la partenza alle 10.15, mentre le premiazioni si terranno alle 11.15. A seguire il tradizionale rinfresco per i partecipanti. 

Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni, campioni o amatori, e sono gratuite. I partecipanti rappresenteranno la propria associazione remiera e quindi dovranno indossare i colori e le insegne sociali. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top