Al via la settima edizione di "Crescere l@ Gener@azione Digitale"

Condividi
Generazione digitale
 

Al via la settima edizione di "Crescere l@ Gener@azione Digitale"

20/01/2024

Prende il via a febbraio, su iniziativa del Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia, la manifestazione “Crescere l@ Gener@zione Digitale". L'obiettivo dell'iniziativa è offrire opportunità formative e di consulenza educativa che puntano a mantenere alta l'attenzione su un tema che è in continua evoluzione.

Il programma della settima edizione prevede incontri di gruppo e uno spazio individuale di consulenza educativa gratuiti, rivolti a genitori, ragazzi adolescenti ed insegnanti. In particolare, gli argomenti trattati saranno gli aspetti del digitale che affascinano e sono capaci di influenzare vecchie e nuove generazioni; un approfondimento sulle risorse, rischi e possibilità con riguardo ai dispositivi digitali e alla rete; infine la condivisione di conoscenze e strategie educative efficaci, al fine di proporre un approccio al digitale positivo e di supporto al ben-essere di adulti e bambini/ragazzi.

"Il fenomeno di web, social, rete e ambiente virtuale richiede una comprensione da parte di tutti: come per ogni cosa dipende dall'uso che se ne fa - spiega l'assessore alle Politiche educative, Laura Besio - Di qui l'intento dei Servizi educativi del Comune di Venezia di indirizzo verso una maggiore consapevolezza, per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti, attraverso un'educazione digitale, con una iniziativa ormai consolidata e apprezzata".

Le iniziative sono condotte da personale interno al Servizio di Progettazione Educativa e si aggiungono alla rete di itinerari educativi comunali a scuola come per esempio quello della “costruzione” della cittadinanza digitale.

In allegato il programma e i riferimenti per accedere alle diverse proposte.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top