Profughi ucraini in età scolare, la Giunta proroga le agevolazioni nei servizi educativi e scolastici

Condividi
bandiera Ucraina
 

Profughi ucraini in età scolare, la Giunta proroga le agevolazioni nei servizi educativi e scolastici

17/10/2023

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale su proposta dell’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, ha approvato la delibera relativa all’accoglienza nei servizi educativi e scolastici del Comune di Venezia di profughi ucraini in età scolare e prescolare.

"Il Comune di Venezia è stato fin dall’inizio della crisi bellica direttamente interessato dall’arrivo di profughi/rifugiati ucraini - spiega Besio - Con questa delibera intendiamo  prorogare al 31 dicembre 2023 le agevolazioni rivolte ai minori ucraini che frequentano i servizi educativi per l'infanzia o le scuole di ogni ordine e grado per tutto il periodo dell'emergenza, prevedendo già la possibilità di proseguire nel caso di ulteriore proroga fatta salva l'approvazione del bilancio previsionale 24/26. In questo modo sarà possibile consentire una concreta ed efficace accoglienza nel sistema educativo e scolastico ai minori ucraini in fuga dalla guerra ai quali sarà possibile garantire il loro accesso rapido ed adeguato ai servizi educativi e scolastici presenti nel territorio”. Annualmente sono stati previsti 70.000 euro, già inseriti nella bozza del bilancio preventivo 24/26.

Gli interventi di sostegno riguarderanno le spese per: ristorazione scolastica, rette asilo nido, trasporto scolastico, libri di testo per le primarie (cedole librarie), libri di testo (a rimborso) per le scuole secondarie. Viene messo comunque il tetto alla cifra già imputata a bilancio.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top