Asili “Coccinella" e "Pinocchio" al via i lavori di ricostruzione

Condividi
lavori scuole
 

Asili “Coccinella" e "Pinocchio" al via i lavori di ricostruzione

06/09/2023

Il 7 settembre riaprono gli asili nido e quest’anno apre il nuovo nido ospitato nell’ex primaria Baracca in via Porto di Cavergnago a Mestre Carpenedo. Sono ormai sostanzialmente ultimati i lavori di adeguamento al fine di ospitare 40 bambini, per garantire il servizio nell’anno scolastico 2023/24, per il periodo dei lavori dei due nidi Coccinella e Pinocchio finanziati dal PNRR.

“Il  5 e l’11 settembre partiranno i lavori per la demolizione e ricostruzione delle due nuove scuole dove si procederà incessantemente per garantire a settembre 2024 l’apertura del nuovo anno scolastico” sottolinea l’assessore Zaccariotto.

Per il cantiere del nido Pinocchio, inserito in un contesto fortemente urbanizzato, si sono rese necessarie alcune modifiche alla viabilità locale, per garantire l’accesso dei mezzi pesanti, soprattutto nella prima fase di demolizione. Si è cercato di ridurre il più possibile il disagio per gli abitanti, sospendendo gli stalli sosta solo dove e nei tempi indispensabili e garantendo in tutti e due i cantieri il fermo cantiere negli orari di entrata/uscita alunni delle scuole limitrofe per la sicurezza dei bimbi e dei genitori.

"Stiamo realizzando - aggiunge l’assessore - due scuole completamente green, con riduzione totale di emissioni di CO2 e con l’impiego di materiali e tecnologie che garantiscono il massimo comfort e la massima sicurezza per i nostri bambini”.

L’adeguamento dell’ex Baracca ha occupato tutti i mesi estivi ed è consistito in opere di demolizione pareti e ripristino nuova pavimentazione e rivestimenti parietali, adeguamento impianti elettrici e idraulici, nuovi apparecchi sanitari per la realizzazione del locale servizi bambini, nuova pavimentazione in legno in tutti i locali attività, nuova realizzazione locali porzionatura e lavanderia, sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti, opere di dipintura interna e parziale esterna, realizzazione impianto “smoke system” ai fini rilascio SCIA antincendio da parte dei Vigili del fuoco.

"Questa è stata un’estate impegnativa dove si sono conclusi quattro importanti cantieri, avviati l’estate scorsa, con opere di adeguamento sismico alle primarie Tintoretto e Lombardo Radice e alla media G. Cesare e di efficientamento energetico alla media Di Vittorio  - spiega Zaccariotto -  A questi si aggiungono le manutenzioni straordinarie in altre diverse scuole, come la dipintura interna dell’Infanzia Angolo Azzurro, la realizzazione ex novo di un’aula di scienze alla media Trentin, il risanamento delle facciate in legno e dei serramenti esterni dell’Infanzia Quadrifoglio, nonché il rifacimento delle guaine di copertura delle palestre nelle scuole S. Barbara, Villa Medico, Munaretto Marconi e Don Milani con opere di risanamento e dipinture interne”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top