L’assessore Mar alla presentazione dei primi European Universities Winter Championships 2023

Condividi
Foto di gruppo
 

L’assessore Mar alla presentazione dei primi European Universities Winter Championships 2023

15/09/2023

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Ca’ Tron, sede dell’Università Iuav di Venezia, la presentazione dei primi European Universities Winter Championships 2023 (Campionati Universitari Europei Invernali). L’iniziativa sportiva nasce dalla volontà del CUS Venezia, degli atenei veneziani Ca’ Foscari e Iuav sotto l’egida dell’European University Sport Association e in stretta sinergia con FederCUSI, la Federazione Italiana dello Sport Universitario. 

I campionati si svolgeranno in Val di Zoldo, provincia di Belluno, dal 18 al 21 dicembre 2023, e riguarderanno le discipline dello sci alpino, dello snowboard e dello snow volley, quest’ultima come disciplina dimostrativa. 

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha partecipato alla presentazione l’assessore all’Università, Paola Mar. "Come assessore all’Università sono profondamente orgogliosa che questi primi campionati si svolgano in Veneto”, ha commentato. “Il legame di Venezia con la montagna lo conosciamo tutti: se la Serenissima è stata importante è perché tutto ciò che la circondava lo era. Siamo felici che questo evento sportivo venga oggi presentato qui, a dimostrazione ancora una volta del legame tra queste due realtà, molto diverse ma fortemente connesse", ha commentato l'assessore Paola Mar. "Per i giovani questa è un’importante opportunità, utile a forgiare la loro personalità accettando vittorie e sconfitte, puntando sempre a migliorare ripartendo dagli errori. È a questo che serve lo sport”. 

I Campionati Universitari Europei Invernali sono riservati agli studenti iscritti, o recentemente laureati, in una delle circa 450 Università Europee collegate alle Federazioni Sportive Universitarie Nazionali che abbiano un’età tra i 17 e i 30 anni. All’evento - come spiegano gli organizzatori - sono attese circa 600 presenze giornaliere tra atleti, dirigenti, staff organizzativi e volontari che resteranno nel territorio almeno 5 giorni, oltre a quanti verranno in modo autonomo per seguire la manifestazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top