Pellestrina, il consigliere delegato Scarpa ‘Marta’ alla festa della Madonna dell'Apparizione

Condividi
Celebrazione Madonna dell'Apparizione
 

Pellestrina, il consigliere delegato Scarpa ‘Marta’ alla festa della Madonna dell'Apparizione

04/08/2023

E' stata celebrata questa mattina, a Pellestrina, la Messa solenne in occasione della festa della Madonna dell'Apparizione. Al rito, che ha avuto luogo all'interno dell'omonimo Santuario, hanno preso parte, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il consigliere delegato per i Rapporti con le Isole, Alessandro Scarpa ‘Marta’, e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti. La funzione religiosa è stata officiata dal vescovo emerito di Chioggia, Monsignor Adriano Tessarollo, insieme a don Vittorio Vianello e a don Renato Feletti. Presenti numerose autorità civili e militari. 

“Un momento molto importante quello di oggi per le famiglie dell’isola di Pellestrina e per i fedeli”, ha detto il consigliere delegato Scarpa ‘Marta’. “Ci tengo a ringraziare il vescovo Adriano Tessarollo per la sua presenza, così come tutti i parroci dell’isola. Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a tutti i volontari del Comitato festeggiamenti della Madonna dell’Apparizione, che con impegno ed entusiasmo hanno organizzato questa magnifica festa composta da importanti momenti religiosi ma anche di divertimento pensato per famiglie e bambini”. Negli ultimi giorni, infatti, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale sagra che si chiuderà domenica 6 agosto. Il programma prevede spettacoli musicali, tornei, regate, oltre all'estrazione della lotteria. 

La festa della Madonna dell'apparizione si celebra il 4 agosto perché in quella data, nel 1716, mentre sulla città incombeva la minaccia dei turchi, a Pellestrina, accanto alla chiesetta dei Santi Vito e Modesto, la Madonna sarebbe apparsa ad un quattordicenne dell'isola, Natalino Scarpa, chiedendo di dire al parroco di celebrare delle messe per le anime del purgatorio, se si voleva vincere la battaglia. Pochi giorni dopo, Venezia sconfisse la flotta turca. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top