Ultimo appuntamento per le Avventure a teatro al Teatrino Groggia

Condividi
foto di scena
 

Ultimo appuntamento per le Avventure a teatro al Teatrino Groggia

17/04/2024

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone l’ultimo appuntamento della rassegna serale Avventure a teatro.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 20.30 andrà in scena Cos’è un gap? Dialogo ludico sulla Liberazione, uno spettacolo di Ateliersi, da Italo Calvino, di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, protagonisti Andrea Mochi Sismondi e Eugenia Delbue.

Tra parole misteriose, anime inquiete e sentieri della rivolta lo spettacolo punta a risvegliare quella parte di sé dove si custodisce “una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo”.

Un’efficace trasmissione generazionale della ricorrenza del 25 Aprile.

Un ragazzo dei giorni nostri si mette in relazione con Pin, de “Il sentiero dei nidi di ragno”, il primo romanzo di Italo Calvino, ambientato durante la Resistenza. L’autore, depositario di quella realtà che visse in prima persona, sceglie di raccontarla attraverso gli occhi di un bambino. Pin, infatti, non è consapevole né subordinato all’ideologia degli adulti, non conosce il linguaggio della guerra e vive la lotta antifascista come un’avventura.

Lo spettacolo scaturisce da questa intuizione antiretorica ed antieroica di Calvino: il giovane protagonista proporrà al pubblico una vera e propria tombola: ambo, terna, cinquina…in premio: libri!

Il gioco diventa così occasione di riflessione sul significato di “resistere” e sulla necessità, sempre più attuale, di “prendere posizione”.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top