Il vicesindaco Andrea Tomaello alla presentazione del docufilm “Rugbisti si diventa”

Condividi
Andrea Tomaello
 

Il vicesindaco Andrea Tomaello alla presentazione del docufilm “Rugbisti si diventa”

31/08/2023

Si è tenuta questa mattina allo spazio espositivo della Regione Veneto nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la presentazione del docufilm “Rugbisti si diventa”, curato dalla Federazione Italiana Rugby.

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali dell’assessore allo Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ed è proseguito con la proiezione, al termine della quale è intervenuto il vicesindaco di Venezia e assessore allo Sport, Andrea Tomaello. “Per Venezia è un onore ospitare questo evento. Ho sempre ritenuto il rugby una vera metafora di vita, basti pensare al suo gesto più emblematico, quello di passare la palla dietro per andare avanti - ha commentato Tomaello - Continuo a credere che per i ragazzi possa essere una grandissima fonte di insegnamento. Da assessore allo Sport sarò felice di favorire nuove opportunità per portare ancor di più il rugby a Venezia”.

L’idea del corto è raccontare il mondo del rugby in una chiave diversa: la prospettiva è quella di sei giovanissimi rugbisti e rugbiste, provenienti da diverse parti d’Italia, che, davanti alla telecamera, svelano sogni, speranze, emozioni, paure, che trovano terreno fertile nel campo da gioco.

Il progetto è stato lanciato in occasione della Rugby World Cup, la competizione che a partire dal prossimo 8 settembre vedrà le 20 squadre nazionali in gioco, Italia compresa, contendersi il trofeo più importante, in un lungo percorso che inizierà e finirà a Parigi, passando per altre 8 città francesi.

La presentazione si è conclusa con un panel di discussione al quale sono intervenuti alcuni esponenti dalla Federazione Italiana Rugby, giocatori ed ex giocatori di nazionale, sia maschile che femminile.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top