Efficientamento energetico degli impianti sportivi: 1 milione di euro per renderli sempre più green e sostenibili

Condividi
FTV impianti sportivi
 

Efficientamento energetico degli impianti sportivi: 1 milione di euro per renderli sempre più green e sostenibili

09/08/2023

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, di concerto con l’assessore allo Sport, Andrea Tomaello, la delibera relativa all’efficientamento energetico di una serie di impianti sportivi attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per un investimento complessivo di 1 milione di euro.  

Sono interessati dagli interventi: il campo sportivo Marghera calcio, il campo sportivo di via Calabria, la piscina e palestra di via Calabria, il campo di rugby di Favaro, il campo sportivo Favaro calcio, lo stadio Francesco Baracca, il palazzetto Ancillotto (Coni), la piscina palestra di via Rielta Parco Albanese, la piscina comunale di via Circonvallazione e i campi da tennis di via Olimpia.  

Complessivamente saranno installati circa 220 pannelli. Il progetto si inserisce all’interno di una linea strategica comunale e metropolitana che sta progressivamente portando al rinnovamento impiantistico ed energetico di gran parte degli edifici di proprietà comunale (o metropolitana). In questo caso specifico gli impianti sportivi sono stati analizzati ed efficientati, prevedendo l’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici a servizio delle attività ludico-sportive. Il progetto raccoglie le prescrizioni e le linee guida europee in termini di sostenibilità, mitigazione, transizione energetica e riduzione degli impatti antropici e prevede l’efficientamento energetico (impianti di illuminazione) di una parte del patrimonio pubblico-sportivo del Comune di Venezia.  

“L'obiettivo è di garantire la produzione dell'energia elettrica attraverso il ricorso alle fonti energetiche alternative non solo per raggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, ma anche per conseguire una riduzione significativa dei costi dell'energia che in questo ultimo periodo ha raggiunto valori non trascurabili”, commenta l’assessore Zaccariotto. Allo scopo di massimizzare maggiormente i sistemi fotovoltaici che si andranno ad installare su ogni singolo impianto indicato, per alcuni di questi è prevista anche l'installazione di sistemi di accumulo.   

“Continuano gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi che permettono sia al Comune che alle società sportive di risparmiare", precisa l’assessore Tomaello. “Dopo il piano per gli impianti illuminanti a LED, le centrali termiche e i serramenti, con questo ulteriore intervento rendiamo gli impianti sportivi innovativi. Stiamo continuando ad investire nello sport, che significa investire sui tantissimi ragazzi che quotidianamente fanno attività fisica, con un grande valore educativo. Con il sindaco Luigi Brugnaro stiamo portando avanti il progetto affinché non solo tutte le strutture sportive e le palestre della Città siano a norma, e quindi sicure per tutti coloro che vogliono frequentarle, ma anche sempre più sostenibili".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top