Dal 3 al 6 agosto torna all'Arsenale l'appuntamento con il Cinema Barch-In

Condividi
Barch-In
 

Dal 3 al 6 agosto torna all'Arsenale l'appuntamento con il Cinema Barch-In

02/08/2023

Riparte domani, giovedì 3 agosto, la seconda parte della quarta edizione di Cinema Barch-In, il drive-in in barca, con altre quattro serate di spettacolo, musica e condivisione da godere sotto le stelle all’Arsenale di Venezia. Dopo il successo delle prime due date del 30 e 31 luglio, la rassegna, che rientra nella programmazione de “Le Città in Festa”, ritorna sino al 6 agosto grazie al supporto del Comune di Venezia, di Vela Spa e della Marina Militare. 

Filo conduttore dell’edizione 2023 è “Venezia: Isole e non luoghi”, un tema ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita. La rassegna, curata per la programmazione cinematografica e musicale dall’Associazione culturale FEMS du cinéma e varia per stili e generi, alterna film e documentari, animazione e cortometraggi, raccontando i mille volti di una Venezia reale e immaginata. 

Ogni serata è introdotta, all’ingresso delle barche in bacino, dall’Aperiporto, un momento di intrattenimento curato da Radio Ca’ Foscari, stand-up comedy e musica dal vivo, oltre che da brevi approfondimenti dei film in programma. 

Il programma di domani, 3 agosto, realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e Festival CinemAmbiente di Torino, propone un documentario dal titolo Anote’s Ark di Matthieu Rytza (Canada 2018) alle ore 21.30. L’opera, presentata in versione originale inglese con sottotitoli, racconta la lotta per la sopravvivenza degli abitanti di Kiribati, piccolo arcipelago dell’Oceania, minacciato di scomparire a causa degli effetti del cambiamento climatico. Il film sarà anticipato da tre cortometraggi provenienti dalla selezione di CinemAmbiente di Torino e legati in vario modo al tema della rassegna: Fracas di Rémi Rappe (Francia, 2019), Polvere Sottile di Alessandra Boatto, Gloria Cianci e Sofia Zanonato (Italia, 2018) e Hellenikon di Bill Politis (Grecia 2021). Seguirà un’attività di interazione con il pubblico da parte degli studenti del corso di laurea in Environmental Humanities di Ca’ Foscari. 

Venerdì 4 agosto è invece la serata dell’atteso e irrinunciabile film a sorpresa che, come ogni anno, crea grande curiosità perché svelato in diretta dal palco. Si tratta come sempre di un film celebre che, grazie alla collaborazione con Cineclub Venezia e Cinit – Cineforum italiano, sarà strettamente legato al tema della quarta edizione della rassegna. Anche il cortometraggio, a introduzione del film, è a sorpresa. Giallo Man intratterrà il pubblico durante l’ormeggio delle barche a partire dalle ore 19.30 sia la sera del 3 che quella del 4 agosto. 

Dedicato al pubblico più giovane è il programma di sabato 5 agosto con il film di animazione Il Pianeta del Tesoro di Ron Clemens e John Musker (USA, 2002), in collaborazione con VeneziaComix e Fumetteria Zazà. Il film racconta, reinterpretandole, le celebri vicende de L’Isola del Tesoro di Robert L. Stevenson. Precede il dj set di DJ Rich (Zion Cuts) x Fanjah e una serie di appuntamenti dedicati al fumetto. 

Per la serata conclusiva di questa quarta edizione, domenica 6 agosto, viene proposta per la prima volta la proiezione di una serie TV. Grazie alla collaborazione con Sky Italia, vengono presentati i primi due episodi della serie TV “Christian” per la regia di Stefano Lodovichi, prodotta da Sky Studios e Lucky Red con Newen Connect, richiamando il tema delle isole e dei ‘non luoghi’ attraverso ambienti urbani e personaggi che sembrano muoversi in spazi dai confini incerti. La vita di Christian, picchiatore al servizio di un boss della criminalità organizzata a Roma, combattuta tra il bene e il male, prende una svolta inaspettata. La serie verrà anticipata dalla stand-up comedy di Nicola Falcone e poi dall’anteprima di La donna della Barena di Alessandro Russo. Realizzato in collaborazione con gli studenti del Master in Fine Arts on Filmmaking dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il film affronta un tema di grande attualità tra le giovani generazioni - l’eccesso di utilizzo dei social media - attraverso la vicenda personale di Anna che, alla morte del nonno, riscopre le proprie radici e mette a frutto le proprie abilità digitali per la valorizzazione del territorio lagunare della sua infanzia. 

Inoltre, domani 3 agosto torna il viaggio esperienziale a bordo dell’Edipo Re, la barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, prenotabile attraverso il portale di Cinema Barch-in.  

Cinema Barch-in è un evento gratuito nato per la cittadinanza di Venezia, creato e prodotto da Nicola Scopelliti, Silvia Rasia e Caterina Groli in collaborazione con FEMS du cinéma. Tutte le informazioni per prenotazioni ed eventuali disponibilità sono disponibili cliccando qui e sui canali social della manifestazione. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top