Centri estivi, gli assessori Besio e Venturini in visita alla Polisportiva Terraglio

Condividi
un momento dell'incontro
 

Centri estivi, gli assessori Besio e Venturini in visita alla Polisportiva Terraglio

03/08/2023

Questa mattina gli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, sono stati in vista alla Polisportiva Terraglio, dove si tanno svolgendo i Centri estivi certificati “Educamp Coni” per il terzo anno consecutivo, in virtù degli standard educativi e sportivi garantiti. Erano presenti il responsabile del Servizio Disabili e Salute mentale del Comune di Venezia, Alessandro Giordano, il presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi, la referente per le attività acquatiche dedicate all’utenza in età evolutiva e con disabilità, Maria Concetta Scaglione e il responsabile delle proposte estive e del settore danza, Carlo Zaja.

Durante la visita agli impianti di via Penello dedicati alle attività estive – che comprendono l’intero complesso sportivo, alcune aule ed il parco scolastico dell’adiacente Scuola primaria “Fusinato” – gli assessori hanno approfondito la conoscenza dell’organizzazione complessiva dei Centri estivi stessi, che sono suddivisi per fasce d’età (Mini Campus fino ai 6 anni, Campus fino ai 14, Teen Camp fino ai 16) ed uno specifico programma di inclusione per gli iscritti con disabilità sia fisica che intellettiva, nell’ambito della collaborazione con l’Assessorato alla Coesione sociale. “Sono moltissimi i Centri estivi per i nostri bambini e i nostri ragazzi – ha dichiarato l’assessore Venturini – e in tutti c’è la possibilità, anche per i ragazzi con disabilità, di frequentare con il supporto di operatori specializzati, grazie a un progetto del Comune in collaborazione con i gestori dei Centri estivi. La Polisportiva Terraglio è da sempre uno dei centri che garantisce più attenzione a questo delicato aspetto”.

I Camp prevedono svariate attività collaterali, come le settimane residenziali di Adventure Camp in Val di Sole in Trentino (frutto di una partnership con le Amministrazioni locali che si estende anche ai ritiri prestagionali dei settori agonistici della Polisportiva), i momenti formativi su temi quali la sicurezza stradale ed in ambiente acquatico, l’educazione alimentare, le settimane di allenamento intensivo e specializzazione tecnica per gli atleti agonisti di volley, karate, danza, triathlon, nuoto e nuoto artistico. Quest’anno si è svolta inoltre la prima edizione dei Senior Summer Camp, un progetto dedicato agli over 65 che, oltre alle specifiche attività previste, ha stimolato alcuni momenti di scambio intergenerazionale, un dialogo tra “nonni” e “nipoti” che sarà ripetuto anche nel 2024. “La Polisportiva Terraglio si conferma un’eccellenza del nostro territorio – ha specificato l’assessore Besio – e oggi abbiamo potuto ammirare la grande professionalità degli operatori e la grande varietà di proposte per le diverse fasce di età. Salutiamo con ottimismo e favore queste iniziative che sono uno strumento prezioso di aggregazione e crescita sia per i ragazzi che per le famiglie”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top