Secondo giorno di lauree in Piazza San Marco: a lanciare il tocco oltre 500 studenti di Ca’ Foscari

Condividi
 La consigliera Chiara Visentin pronuncia il discorso ai neolaureati
 

Secondo giorno di lauree in Piazza San Marco: a lanciare il tocco oltre 500 studenti di Ca’ Foscari

27/07/2023

Nella cornice di Piazza San Marco si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna dei diplomi ai neolaureati dell'università Ca’ Foscari delle sessioni straordinaria bis 2021/2022 ed estiva 2022/2023. Alla piazza gremita di studenti, accompagnati da amici e parenti, si è rivolta per prima la rettrice Tiziana Lippiello, seguita dalla consigliera comunale Chiara Visentin, che ha portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministrazione.

"Oggi è un giorno di festa per voi giovani ragazze e ragazzi che avete raggiunto un importante risultato con impegno, studio, fatica. E come tutto ciò che si raggiunge con sacrificio e tenacia, questo giorno ha un valore inestimabile perché rappresenta una conquista, una di quelle che segnano la vostra vita - ha detto Visentin - Siate perseveranti, impegnatevi nello studio e nel lavoro, abbiate coraggio e non abbiate mai paura di chiedere aiuto: avete ragione quando evidenziate i vostri bisogni, quando mettete in luce le vostre difficoltà; ma ricordate che occorre anche imparare a essere propositivi. Sappiate sollevare le criticità ma impegnatevi anche a proporre soluzioni che possano diventare terreno di confronto". La consigliera ha concluso il discorso ricordando il sostegno dell'Amministrazione comunale ai giovani neolaureati, in particolare la recente firma del protocollo “Venezia Città Campus”.

Sul palco allestito in Piazza San Marco è salita anche Chiara Pravato, la migliore studentessa dell’area umanistica, iscritta al corso di laurea in Scienze del testo letterario e della comunicazione della facoltà di Lettere moderne, insieme agli altri neolaureati che hanno ricevuto il diploma di laurea dalla rettrice. Hanno, inoltre, ritirato il doppio diploma i laureati del Collegio Internazionale e dell’università di Groningen. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top