A Pellestrina il 1° Memorial “Bepi” e “Ciaci”, regata di voga alla veneta dedicata ai due “Re del remo” scomparsi lo scorso anno

Condividi
Foto di gruppo
 

A Pellestrina il 1° Memorial “Bepi” e “Ciaci”, regata di voga alla veneta dedicata ai due “Re del remo” scomparsi lo scorso anno

30/07/2023

Si è svolto nella giornata di oggi, 30 luglio, il 1° Memorial Giuseppe Fongher “Bepi” e Sergio Tagliapietra “Ciaci”, la regata extra calendario della Stagione remiera di voga alla veneta dedicata ai due “Re del remo”, venuti a mancare l’anno scorso a poche ore di distanza l’uno dall’altro. 

L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina e la Remiera Pellestrina. In rappresentanza della Città, hanno preso parte agli eventi della giornata il consigliere comunale delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, il consigliere comunale con delega ai Rapporti con le isole Alessandro Scarpa ‘Marta’ e la consigliera Francesca Rogliani. Hanno partecipato anche il presidente di Municipalità Lido Pellestrina Emilio Guberti e numerosi consiglieri di Municipalità.   

“Oggi è stata una bella giornata, la prima di tante in memoria di Bepi e Ciaci”, ha detto il consigliere Giusto. “Erano due grandissimi personaggi del mondo della voga e quindi della storia di Venezia, quella che crea l’orgoglio. Oggi con questo primo memorial li ricordiamo come loro vorrebbero essere ricordati: prima con una messa, poi con una regata e ora con un pranzo tutti insieme. A questo memorial ne seguiranno altri, perché è importante ricordare gli insegnamenti di Bepi e Ciaci, due veri sportivi sia in barca che a terra”.  

“Un ringraziamento di cuore – ha aggiunto il consigliere Scarpa ‘Marta’ - va anche alle famiglie di Bepi e Ciaci che hanno preso parte alla giornata di oggi, ma che sono sempre presenti anche nella vita quotidiana dell'isola di Pellestrina, del Lido e della nostra città di Venezia”.

La giornata, in ricordo dei due campioni, è iniziata con una messa in suffragio nella chiesa di Ognissanti in Sestiere Busetti a Pellestrina, celebrata dal parroco don Vittorio Vianello.

Alle 11 ha preso il via la regata, che ha visto sfidarsi otto equipaggi su gondole a quattro remi, con partenza alla fermata della motonave di Pellestrina, giro del “paleto” all’altezza dell’ex macello con infine taglio del traguardo fronte Remiera Pellestrina.  

A trionfare e a ricevere la bandiera rossa è stato l’equipaggio Bianco dei Gondolieri (Andrea Bertoldini; Simone Vecchiato; Ivan Smerghetto; Alessandro Santini) davanti al Marrone del Club nautico San Marco (Nicola Busetto; Cristiano Vianello; Gianluca Vianello; Davide Vianello). Bandiera verde per il Rosa del Club nautico San Marco (Gianluigi Fongher; Giovanni Busetto; Angelo Scarpa Bolo; Vittorio Selle) e bandiera blu per il Verde della Remiera Pellestrina (Ermenegildo Vianello, Stefano Scarpa, Gianfranco Vianello; Ennio Busetto). 

Alla regata è seguito il momento delle premiazioni, dove a fare gli onori di casa è stato il presidente della Remiera Pellestrina, Gian Antonio Gavagnin. Ha preso parte alle premiazioni anche l’assessore Laura Besio. Sul palco allestito all'interno della Remiera, molte sono state le parole spese in ricordo dei due campioni, alle cui famiglie sono state consegnate due sculture in vetro realizzate appositamente dal maestro Andrea Donà della New Murano Gallery. Lo svolgimento in sicurezza della regata si è svolto grazie al supporto dei volontari della Protezione Civile e della Polizia Locale, a cui il consigliere Giusto ha dedicato un ringraziamento.

Sergio Tagliapietra “Ciaci” ha conquistato nella sua carriera 91 bandiere rosse: ha vinto quattordici volte la Regata Storica nei Gondolini. Ha partecipato a due Olimpiadi nel canottaggio e ha vinto 13 edizioni del Palio delle Repubbliche marinare con il “galeone” di Venezia (oltre a 18 vittorie alla Regata di Murano, 13 in quella del Redentore e 14 a Pellestrina). 

In ambito sportivo il ricordo di Bepi, insieme alle tante vittorie, è legato ai 14 successi ottenuti nella Regata Storica: il primo, col fratello Palmiro, nel 1957; i 9 (di cui 8 consecutivi, dal 1969 al 1976) con Ciaci; e i 4 con Gianfranco “Crea" (tra il 1986 ed il 1991). Bepi ha inoltre legato il suo nome a venti successi del galeone di Venezia al Palio delle Repubbliche marinare. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top