Nuovo Regolamento per il Servizio di trasporto scolastico: via libera dal Consiglio comunale

Condividi
Logo scuolabus
 

Nuovo Regolamento per il Servizio di trasporto scolastico: via libera dal Consiglio comunale

06/07/2023

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per il servizio di trasporto scolastico, che contestualmente ha abrogato il testo precedente risalente al 1997, modificato con deliberazione del Consiglio comunale nel 2002, 2014 e successivamente con deliberazione del Commissario con i poteri del Consiglio comunale nel 2014 e nel 2015.

Il regolamento disciplina le modalità di accesso e di utilizzo del servizio di trasporto scolastico da parte dell’utenza. Il regolamento disciplina inoltre le modalità di ottenimento dell’abbonamento per gli studenti residenti nelle isole ove non siano attive scuole primarie e/o secondarie di primo grado.

Il provvedimento nasce dalla necessità di delineare in modo più dettagliato le modalità organizzative e di funzionamento del servizio di trasporto scolastico, aggiornando il testo del regolamento ed eliminando tutti i riferimenti e i contenuti obsoleti quali quelli contenuti nell’art. 11 “Determinazione contributo a carico utenza” e nell’art. 16 “Servizi Integrativi”, che citano un tariffario espresso in Lire a suo tempo modificato con Delibera del Commissario Straordinario n. 203 del 26 maggio 2015.

Inoltre, viene sottolineato, ulteriori modifiche operative si sono aggiunte nel corso degli anni: le iscrizioni al trasporto scolastico non vengono più effettuate dalle istituzioni scolastiche, ma esclusivamente online, tramite accesso con identità digitale alla piattaforma disponibile sul sito del Comune di Venezia a partire dai primi giorni di gennaio; l’utente per compilare la domanda d’iscrizione deve essere in possesso di un’identità digitale; le richieste di esenzione dal pagamento della tariffa per il trasporto scolastico devono essere presentate esclusivamente mediante procedura web, accedendo al sito del Comune di Venezia e tramite un'identità digitale.

In attesa di specifico provvedimento della Giunta comunale che dovrà ridefinire il sistema tariffario e le eventuali modalità di rimborso in caso di rinuncia al servizio, il Consiglio comunale ha stabilito infine di mantenere la tariffa del trasporto scolastico prevista dalla Delibera del Commissario Straordinario n. 203 del 26 maggio 2015, nonché l’esenzione totale dal pagamento del servizio per valore ISEE non superiore a 8.839,35 euro come stabilito dalla determinazione dirigenziale n. 2022/1845 del 15/09/2022.

Un emendamento di Giunta, approvato all’unanimità, ha stabilito inoltre che in accordo con le Istituzioni Scolastiche e per finalità di interesse pubblico potranno essere attivate navette da un plesso a un altro della medesima area territoriale.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top