Aree fitness, la Giunta approva interventi per opere accessorie e piantumazioni. Tomaello: “Adesso spazi accessibili a tutti”

Condividi
Aree fitness
 

Aree fitness, la Giunta approva interventi per opere accessorie e piantumazioni. Tomaello: “Adesso spazi accessibili a tutti”

13/07/2023

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, ha approvato il progetto per la realizzazione di opere accessorie alle strutture a uso collettivo per la pratica dello sport e attività ludico-ricreative nelle aree verdi cittadine. “Si tratta di interventi finalizzati al miglioramento della qualità ambientale e alla migliore fruibilità delle aree verdi e dei parchi della città di Venezia, destinati alla fruizione collettiva" sottolinea Tomaello. "Sono complessivamente 14 aree (7 in terraferma e 7 nel centro storico) sulle quali saranno realizzati interventi principalmente di abbattimento di barriere architettoniche al fine di raggiungere le aree fitness”.

A seguito della pandemia, che non ha consentito il pieno utilizzo di palestre o di spazi fitness al chiuso, l'Amministrazione comunale ha ritenuto necessario provvedere alla realizzazione di nuove aree attrezzate per favorire la pratica dell’attività sportiva all’aperto. Allenarsi all’aria aperta - viene sottolineato nel provvedimento - è infatti un ottimo modo per acquistare più energie, migliorare la respirazione, la salute e la forma fisica in generale. “L’outdoor fitness può diventare uno stile di vita quotidiano che si sposa bene con le aree urbane debitamente attrezzate, i polmoni verdi del nostro Comune, consentendo stretching, camminate veloci, corse, aerobica e, più in generale, attività sportive all’area aperta" aggiunge Tomaello. "Adesso interveniamo per rendere accessibili a tutti queste zone che hanno riscontrato un grande successo tra i residenti, sia in terraferma che nel centro storico”. 

Complessivamente le aree fitness realizzate o in fase di completamento tra il 2022 e 2023 sono 17 (vedi mappa allegata) a cui deve aggiungersi quella realizzata al Parco Bissuola nel 2021, tutte con fondi React. L’intervento, approvato dalla Giunta, per la realizzazione delle opere accessorie è di 397.600.000 euro e permette di realizzare vialetti e accessi alle aree per le persone con disabilità oltre a piantumazioni. Sono anche in via di consegna, da parte della ditta aggiudicatrice, gli attrezzi da destinare alle varie aree.  

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top