1° Memorial Bepi e Ciaci: domenica 30 luglio una regata di voga alla veneta per ricordare i due ‘re del remo’

Condividi
Manifesto del Memorial
 

1° Memorial Bepi e Ciaci: domenica 30 luglio una regata di voga alla veneta per ricordare i due ‘re del remo’

19/07/2023

Domenica 30 luglio, alle ore 10.45, si svolgerà a Pellestrina il 1° Memorial Giuseppe Fongher “Bepi” e Sergio Tagliapietra “Ciaci”, la regata extra calendario della Stagione remiera di voga alla veneta dedicata ai due campioni del remo mancati l’anno scorso.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina e la Remiera Pellestrina, nasce per ricordare i due “Re del remo”, la coppia di regatanti più famosa del Novecento, morti l’anno scorso a poche ore di distanza l’uno dall’altro.

Sergio Tagliapietra “Ciaci” ha conquistato nella sua carriera 91 bandiere rosse: ha vinto quattordici volte la Regata Storica nei Gondolini. Ha partecipato a due Olimpiadi nel canottaggio e ha vinto 13 edizioni del palio delle Repubbliche marinare con il “galeone” di Venezia (oltre a 18 vittorie alla regata di Murano, 13 in quella del Redentore e 14 a Pellestrina).

In ambito sportivo il ricordo di Bepi, insieme alle tante vittorie, è legato ai 14 successi ottenuti nella Regata Storica: il primo, col fratello Palmiro, nel 1957; i 9 (di cui 8 consecutivi, dal 1969 al 1976) con Ciaci; e i 4 con Gianfranco “Crea (tra il 1986 ed il 1991). Bepi ha inoltre legato il suo nome a venti successi del galeone di Venezia al Palio delle Repubbliche marinare.

La regata sarà preceduta da una messa in suffragio alle ore 9.30 nella Chiesa di Ognissanti in Sestiere Busetti a Pellestrina.

“Due campioni nello sport come nella vita” le parole del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto. “Vogliamo contribuire a mantenere vivo il loro ricordo, così come resteranno indelebili le loro vittorie in Canal Grande”.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.venezia.it/node/51584

 

Venezia, 19 luglio 2023

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top