Per il Cinema Ritrovato Sciuscià

Condividi
Sciuscià
 

Per il Cinema Ritrovato Sciuscià

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 2 all'8 febbraio 2023

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, martedì 7 e mercoledì 8 febbraio al Rossini, arriva Sciuscià il capolavoro del neorealismo italiano firmato da Vittorio De Sica e scritto con il grande Cesare Zavattini. Il film torna in sala distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata.

 

Sciuscià di Vittorio De Sica, con Franco Interlenghi e Rinaldo Smordoni, è uno dei capolavori del neorealismo italiano e uno dei vertici del fortunato sodalizio tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini. Premio Oscar per il miglior film straniero, Sciuscià è un ritratto vivido e disperato dell’Italia appena uscita dalla guerra, vista attraverso gli occhi di due piccoli lustrascarpe romani, tra vita di strada e riformatorio, fuga e pedinamento fiabesco. Ma è soprattutto la storia dell’amicizia innocente tra i due protagonisti, infranta da un mondo degli adulti spietato e corrotto.

 

"Erano i giorni che sapete. E io pensavo: adesso sì che i bambini ci guardano! Erano loro a darmi il senso, la misura della distruzione morale del paese" (Vittorio De Sica).

 

E Sergio Amidei, tra gli sceneggiatori del film: “andammo a vedere il carcere minorile di Porta Portese. Di fronte a quelle sbarre orrendamente intorcigliate, a quei bambini che stavano dietro, ai loro grandi occhi slargati dalla paura e dalla miseria, De Sica, in un momento di commozione e di sincerità disse: ‘Gli italiani impareranno’. Era veramente convinto che, una volta visto il film, gli italiani avrebbero levato dalla faccia della terra quell’orrore”.

 

Sciuscià di Vittorio De Sica sarà al Rossini martedì 7 (ore 17.30, 20.30) e mercoledì 8 febbraio (ore 17.15, 19, 20.45). Per il Cinema Ritrovato. Al cinema, il film arriva in sala in versione restaurata.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top