L'assessore Mar incontra a Ca' Farsetti gli studenti del progetto TGS Summer Camp

Condividi
Paola Mar incontro studenti a Ca' Farsetti
 

L'assessore Mar incontra a Ca' Farsetti gli studenti del progetto TGS Summer Camp

13/07/2021

L'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, 13 luglio, una delegazione di studenti delle scuole secondarie di 2° grado che partecipano al progetto TGS Summer Camp, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale TGS Eurogroup. All'incontro, che si è svolto all'interno della Sala consiliare, a Ca' Farsetti, hanno partecipato undici studenti e quattro accompagnatori.

"Anche quest'anno, come da abitudine consolidata, abbiamo accolto i ragazzi del TGS Summer Camp" ha spiegato l'assessore Mar. "A loro ho voluto spiegare la posizione della città nei confronti della sostenibilità, anche in considerazione della presentazione, domenica scorsa, della Fondazione per Venezia capitale della sostenibilità. Ho voluto perciò descrivere in termini pratici cosa sta facendo questa Amministrazione e quali misure sono state intraprese per guardare a un futuro più sostenibile: bus elettrici al Lido, vaporetti e motori elettrici, la prima stazione di rifornimento a idrogeno".

Poi un breve accenno al loro eventuale futuro da studenti universitari: "Come assessore all'Università ho raccontato loro di come Venezia voglia accoglierli, come futuri studenti, dando loro una possibilità di trovare lavoro e risiedere in città, perché anche questo è uno dei nostri obiettivi. Ringrazio della possibilità di voler portare i giovani a confrontarsi con la politica. In questo modo infatti si rendono conto che non siamo poi così distanti da loro. Allo stesso tempo noi possiamo confrontarci con le loro idee e il loro modo di pensare, che ci può dare uno sguardo diverso sul futuro".

Turismo giovanile sociale Eurogroup (da cui l'acronimo TGS)  è un'associazione laica di promozione sociale, promossa dall'Ispettoria Salesiana "San Marco" Italia Nord-Est. Fondata nel 1968, organizza numerose iniziative, dalla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti, che si svolge ogni anno a Venezia coinvolgendo migliaia di persone lungo le calli della città, ai Summer Camp, della durata di una settimana, nei quali i ragazzi possono imparare la lingua inglese e dedicarsi anche a numerose altre attività quali laboratori di teatro e visite turistiche, alla scoperta dei luoghi meno noti della citta. 

L'incontro di oggi è il secondo che vede protagonisti gli studenti del Summer Camp dopo quello della settimana scorsa quando un gruppo di allievi delle scuole secondarie di 1° grado era stato ricevuto, sempre a Ca' Farsetti, dall'assessore alle Politiche educative Laura Besio.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top