Salone Nautico: il vicepresidente del Consiglio comunale Romor al convegno di Iuav sul Piano Spaziale del mare

Condividi
L'intervento del vicepresidente del Consiglio Romor
 

Salone Nautico: il vicepresidente del Consiglio comunale Romor al convegno di Iuav sul Piano Spaziale del mare

04/06/2021

Il nuovo Piano Spaziale del Mare voluto dal Ministero delle Infrastrutture e la mobilità acquea sostenibile al centro di un convegno che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 giugno, alla Sala Modelli dell'Arsenale, organizzato dallo Iuav di Venezia. All'evento è interventuto in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il vicepresidente del Consiglio Paolo Romor. 

"Le tematiche del dibattito oggi - ha detto Romor aprendo il convegno - sono di estrema importanza e, sia da cittadino quanto da rappresentante istizionale, mi fa piacere che ci sia la regia di una realtà come Iuav nell'approfondimento di questo campo. Quando si parla del mare la prima cosa da mettere in evidenza è sicuramente la sostenibilità. Abbiamo bisogno di prendere una direzione verso la quale sia prioritario il rispetto di una risorsa naturale ed essenziale per la nostra vita. E strettamente connessa alla sostenibilità, specie in una città come Venezia, c'è il tema dell'accessibilità al mare da parte di tutti". 

Tra le persone al tavolo della conferenza: Alberto Ferlenga, Rettore Universtità Iuav; Francesco Musco, referente Iuav del Piano Spaziale del Mare del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili; Mario Volpe, professore di Economia dell'Università Cà Foscari; Alberto Bassi, coordinatore scientifico Master Design Nautico, Università Iuav dei Venezia; Carlo Nuvolari, ingegnere e architetto navale.

Per l'occasione Bassi ha illustrato il nuovo Master Iuav dedicato al Design Nautico, che prende avvio il prossimo anno, dedicato ad un approccio alla progettazione sensibile ai temi della sostenibilità e del ruolo pubblico dei sistemi di navigazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top