L'assessore Besio al webinar "I portali della Regione Veneto per la ristorazione collettiva sociale"

Condividi
Besio al webinar sulla ristorazione sociale
 

L'assessore Besio al webinar "I portali della Regione Veneto per la ristorazione collettiva sociale"

29/04/2021

Migliorare la qualità dell'alimentazione delle mense pubbliche rendendola più salutare, evitando al tempo stesso gli sprechi. Se n'è parlato nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 aprile, al convegno "I portali della Regione del Veneto per la ristorazione collettiva sociale", a cui l'assessore alle Politiche educative e ai Servizi al cittadino Laura Besio ha preso parte in videoconferenza. Nel corso del webinar, organizzato dalla Regione Veneto, sono stati illustrati due nuovi portali a supporto della ristorazione collettiva sociale.

Le mense pubbliche, come quelle di scuole ed RSA, potranno contare d'ora in poi su "Ricettario 2.0". Il sito web aiuta il personale delle mense a creare menù salutari e bilanciati, in formato elettronico, che rispettino i livelli giornalieri raccomandati di nutrienti e le linee guida nazionali e regionali per le mense pubbliche. Il suo scopo è dunque promuovere una sana alimentazione, in linea con la dieta mediterranea, utile tra l'altro a prevenire le malattie croniche degenerative, come previsto nel Piano nazionale della prevenzione 2020-25. Obiettivi a cui tende anche l'Agenda 2030 dell'Onu. Il portale "Ecce Cibus" invece, è uno strumento di monitoraggio delle eccedenze alimentari nel territorio regionale. Si propone come supporto per la lotta alle disuguaglianze in salute, secondo la legge 166/2016 che mira a ridurre gli sprechi in tutta la filiera alimentare, favorendo il recupero e la donazione dei cibi, dove possibile.

"I contenuti presentati oggi dalla Regione attraverso i due portali sposano i principi con cui ogni giorno l'Amministrazione porta in tavola circa 11.000 pasti nelle mense scolastiche del Comune. Fare ristorazione a scuola è molto più che servire pasti. L'impegno del Comune attraverso Ames, dalla raccolta dei prodotti alla lavorazione passando per il trasporto e la distribuzione delle derrate, persegue anche l'obiettivo di promuovere corrette abitudini alimentari. Vogliamo incoraggiare i piccoli utenti ad assaggiare le pietanze proposte, sapori talvolta diversi da quelli conosciuti, con spirito critico ma anche con curiosità" ha dichiarato l'assessore alle Politiche educative e ai Servizi al cittadino.

Il Comune è in prima linea anche nel monitoraggio delle eccedenze, continua Laura Besio: "Combattiamo una lotta agli sprechi quotidiana anche nei refettori, specie in un momento così delicato per tante famiglie del nostro territorio. I nostri uffici rilevano sistematicamente, anche grazie alle segnalazioni provenienti dai componenti dei comitati mensa, le eccedenze e i residui di cibo nei contenitori e nei piatti dopo il consumo. Puntiamo ad arginare gli sprechi e stiamo studiando come recuperare gli avanzi".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top