Presentato il 16. “Venice Challenge – Internazionali della Città metropolitana di Venezia” di tennis

Condividi
Senno e Damiano
 

Presentato il 16. “Venice Challenge – Internazionali della Città metropolitana di Venezia” di tennis

18/05/2018

    Il grande tennis torna, come è ormai tradizione, in città: dal 19 al 27 maggio il Tennis Club Mestre ospiterà infatti la 16^ edizione del “Venice Challenge – Internazionali della Città metropolitana di Venezia”. L'evento, che è anche compreso nel calendario de “Le Città in Festa”, è stato presentato questa mattina, in via Olimpia, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Commissione consiliare Sport, Matteo Senno, il presidente del Tennis Club Mestre, Roberto Pea, il cardiologo dell'ospedale di Mestre, Guerrino Zuin, il dirigente della Save (main sponsor del torneo), Andrea Geretto.

    “Il 'Venice Challenge' – ha sottolineato nel suo intervento la presidente Damiano – è un vero e proprio spettacolo di sport che si gioca nel cuore della nostra città. E' ormai un torneo affermato a livello internazionale, un'eccellenza sportiva di cui siamo orgogliosi e che ci impegniamo a sostenere sempre di più.”

    “E' un evento – ha osservato Matteo Senno – che fa oltretutto da traino a tutto il movimento sportivo locale, che l'Amministrazione sta cercando di incentivare con varie iniziative: dalla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, alla creazione del 'Codice sportivo etico' per le società, all'elargizione, che comincerà con la nuova stagione sportiva, di un 'voucher' per i bambini di prima elementare che vogliono avvicinarsi ad una disciplina agonistica.”

    Il torneo, che dopo le prime undici edizioni dedicate alle donne, e ora per la quinta volta riservato agli uomini, vedrà la partecipazione di atleti professionisti provenienti da tutto il mondo. Il via è previsto per domani, con gli incontri di qualificazione, per accedere al tabellone principale, che partirà martedì, con i sedicesimi di finale.

    A corollario del torneo, che si concluderà sabato 26 maggio (con la finale del doppio) e domenica 27 (con quella del singolo), sono previsti una serie di significativi appuntamenti. In particolare, giovedì 24 maggio, alle ore 10, si terrà, con la collaborazione della “Fondazione per il tuo cuore”, l'iniziativa “Un cuore, una racchetta”, con i ragazzi delle scuole superiori, a cui sarà spiegato come riconoscere una crisi cardiaca e come intervenire per fronteggiarla. Nella stessa giornata, alle ore 20, ci sarà invece il convegno, promosso dal Rotary di Mestre, dal titolo “Tc Mestre, dove si incontrano sport, cultura e impegno per il sociale”.  Venerdì è inoltre prevista una serata musicale, mentre domenica una grande grigliata chiuderà in allegria la manifestazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top