Musica e solidarietà hanno animato, in un’atmosfera prenatalizia, l’evento solidale “Energia in movimento” promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (Aipd), in collaborazione con Enel.
L’iniziativa, svoltasi questo pomeriggio all'interno dell’Auditorium del Centro Culturale Candiani, ha visto la partecipazione, per l’Amministrazione, dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. All’evento erano inoltre presenti alcuni rappresentanti delle realtà sociali attive sul territorio.
"Con alcuni ragazzi di Aipd ci conosciamo da anni - ha commentato l'assessore Venturini - ed è sempre una vera emozione vederli crescere e migliorare nel tempo. I percorsi promossi dall’associazione permettono alle persone con sindrome di Down di conquistare maggiore autonomia e indipendenza. Oggi, per esempio, ci hanno accolti degli splendidi e impeccabili camerieri. Questo pomeriggio non era soltanto un momento per scambiarci gli auguri di Natale, ma anche un'occasione per toccare con mano quanto sia fondamentale un approccio che vada oltre al mero assistenzialismo nel settore. Questi ragazzi mettono impegno e determinazione ogni giorno, sempre con il sorriso, mettendo in luce le loro enormi potenzialità. Grazie di cuore per il vostro impegno costante e auguri a tutti", ha concluso rivolgendosi agli operatori Aipd".
In linea con questo spirito anche l’intervento della presidente Damiano, che ha sottolineato come la presenza di tanti volti amici contribuisca a creare un autentico clima di accoglienza e familiarità. "Questo è senza dubbio il valore aggiunto di Aipd – ha commentato – L’augurio è che l’associazione possa continuare su questo percorso, contando anche sul sostegno costante del Comune di Venezia. Un sentito ringraziamento a tutti i presenti e i migliori auguri di buon Natale".
Nell’ottica di una rete territoriale attiva e di una proficua collaborazione tra diverse realtà, l'intrattenimento musicale è stato affidato alla band “Foglie in movimento”. Durante l’evento sono stati inoltre distribuiti panettoni a sostegno dei progetti dell’associazione, in un clima di condivisione che ha rappresentato anche un’occasione di scambio degli auguri natalizi.