Chirignago 1
Carnevale, Chirignago-Zelarino presenta il programma e premia il territorio

È iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale 2026 a Chirignago-Zelarino. Questo pomeriggio, nella sede della Municipalità, è stato presentato il programma dei tre giorni di festa che cominceranno venerdì 6 febbraio e culmineranno domenica 8 febbraio con la grande sfilata dei tradizionali carri allegorici.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Francesco Tagliapietra, il quale ha evidenziato la rilevanza simbolica della giornata, intesa non solo come momento di presentazione del Carnevale, ma anche come occasione per valorizzare le numerose iniziative realizzate nel corso del 2025 sull’intero territorio municipale. Tali attività hanno visto il significativo coinvolgimento delle associazioni locali, alle quali, per l’occasione, sono state consegnate donazioni sotto forma di assegni del valore di 1.000 e 800 euro, oltre a ulteriori riconoscimenti.

A procedere alla consegna delle donazioni, in rappresentanza dell’Amministrazione, sono state la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, affiancate da Luca Gobbo e Fabio Bettin dell’Associazione Commercianti Chirignago C2020. Erano inoltre presenti la vicepresidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Luisa Rampazzo, alcune consigliere municipali, nonché rappresentanti delle elette della Municipalità.

"L’Amministrazione comunale ha da sempre posto al centro della propria azione la promozione di un sistema di collaborazione strutturata tra le diverse realtà del territorio, ritenendo la sinergia un presupposto essenziale per una governance efficace e orientata all’interesse generale della comunità - ha dichiarato l’assessore Mar - Le iniziative promosse sono state concepite con l’obiettivo di rafforzare la coesione, ponendo particolare attenzione agli ambiti del sociale, del commercio e della sicurezza. La capacità di mettere in relazione soggetti e contesti differenti ha consentito di generare un significativo effetto moltiplicatore, favorendo la convergenza, all’interno dei medesimi eventi, di realtà eterogenee accomunate dall’impegno a favore della collettività e dal sostegno a cause di rilevanza sociale. L’obiettivo dell’Amministrazione è operare sulla base di finalità condivise, che trascendano le singole impostazioni politiche, rafforzando una presenza costante e qualificata sul territorio, al fine di consolidare il senso di identità e appartenenza della comunità".

Dello stesso tono è stato l’intervento della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, che ha evidenziato come la vivacità del territorio si manifesti anche attraverso iniziative orientate alla comunità e finalizzate al sostegno del prossimo.

"È particolarmente significativo ritrovarsi oggi in questa occasione - ha dichiarato - poiché, attraverso le donazioni e i contributi, le associazioni di riferimento hanno la possibilità di restituire al territorio benefici concreti per il bene comune. Momenti come questo rappresentano vere e proprie occasioni di coesione, che uniscono la comunità e ne accrescono il senso di appartenenza, ricordandoci al contempo l’impegno costante necessario a favore dei nostri territori. Desidero ringraziare ciascun soggetto che ha contribuito, con donazioni grandi o piccole, all’arricchimento sociale e al benessere della comunità".

Nel dettaglio, le donazioni sono state conferite alla LILT di Venezia, con il riconoscimento ritirato dal presidente Francesco Minotto, che nel suo intervento ha voluto ricordare la memoria di Carlo Pianon; a don Roberto Trevisiol, sacerdote della Parrocchia di San Giorgio di Chirignago, per il costante e meritorio impegno in ambito sociale a servizio della comunità, nonché per l’organizzazione del tradizionale Concerto di Natale; a Casa Nazareth, realtà impegnata nel sostegno alle persone in difficoltà e supportata dai "Motobabbi", promotrice di una delle più rilevanti motosfilate solidali del territorio. Alla Scuola primaria "Colombo", infine, è stato consegnato un nuovo notebook, destinato a sostituire il dispositivo sottratto nel mese di dicembre.