"Novembre Donna" 2016. Il vicesindaco Colle: “l'impegno del Comune contro la violenza di genere si rafforza su tutti i fronti”

Condividi
il logo dell'iniziativa
 

"Novembre Donna" 2016. Il vicesindaco Colle: “l'impegno del Comune contro la violenza di genere si rafforza su tutti i fronti”

14/11/2016

 

Ca' Farsetti e Municipio di Mestre illuminate per tutto il mese di arancione per “Novembre donna”, la rassegna contro la violenza sulle donne che vede ancora una volta il Comune di Venezia farsi coordinatore e capofila di ben 22 iniziative promosse in collaborazione con una trentina di istituzioni del territorio.

“E' un lavoro che il Comune – ricorda la vicesindaco Colle – sta facendo su più fronti: sia all'esterno, con una costante attività di sensibilizzazione contro la violenza fisica, verbale e psicologica sulle donne, un fenomeno che purtroppo non accenna a diminuire, sia nella sua organizzazione interna. Approderà infatti prossimamente in Giunta la delibera approvata già all'unanimità dal Consiglio comunale che accoglie una mozione della presidente della Commissione consiliare Cultura e Pari opportunità, Giorgia Pea, per inserire anche nel nuovo funzionigramma della macrostruttura del Comune, l'attività svolta da anni con grande puntualità, impegno e passione dagli uffici dell'Amministrazione comunale.”

“Si tratta – sottolinea Giorgia Pea – di fatto di una modifica formale più che sostanziale, ma che dà ulteriore valenza sociale al fenomeno dell'antiviolenza. La novità è piuttosto costituita dal taglio trasversale che si è voluto continuare a dare all'Assessorato, con l'obiettivo dichiarato di coinvolgere in questa battaglia non solo la componente femminile ma finalmente anche quella maschile”.

Tra gli appuntamenti in programma particolarmente significativi sono lo spettacolo teatrale “Manutenzioni” - Uomini a nudo al teatro Momo di Mestre, il concerto alla Fenice per i diritti umani diretto da Silvia Casarin Rizzolo, il 22 novembre e, venerdì 25, Giornata internazionale dell'Onu contro la violenza sulle donne, il cortometraggio di Giovanni Pellegrini, al cinema Giorgione, “Il peggio di me”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top