Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia

Condividi
Villa Franchin
 

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia

11/11/2021

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, che lo scorso anno ha raggiunto i 25 anni di attività, continua ad offrire aiuto alle donne, gratuitamente e in modo riservato grazie ad un’equipe di professioniste assistenti sociali, psicologhe, educatrici e consulenti giuridico-legali, composta da operatrici dipendenti del Comune di Venezia e operatrici della Cooperativa “La Esse”.

Le operatrici lavorano in rete e sinergia con altri servizi pubblici e privati, enti ed istituzioni del territorio. Il Centro è aperto 5 giorni alla settimana ed è reperibile telefonicamente H24 per i Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia. Collabora con il Numero Verde Nazionale 1522.

Il Centro gestisce 2 Case Rifugio, a indirizzo segreto, di proprietà comunale.

Dal 2020, oltre alla sede principale di Mestre, il Centro è presente con due Sportelli Antiviolenza, uno a Venezia in centro storico e uno al Lido.

Il Centro accoglie le donne che subiscono violenza e le sostiene in progetti di protezione e uscita dalla violenza: si tratta di percorsi difficili, che richiedono fatica e determinazione da parte della donna, perché comportano un forte cambiamento finalizzato alla riappropriazione di assertività, rispetto per sé, indipendenza e libertà di autodeterminarsi. Il Centro continua a rappresentare un luogo sicuro dove chiedere aiuto e protezione, in cui poter essere ascoltata, accolta ed aiutata senza alcun giudizio.

Durante l’anno 2021, il Centro ha realizzato alcuni eventi di sensibilizzazione del territorio veneziano, utilizzando alcuni strumenti comunicativi: un cortometraggio realizzato insieme a studenti delle scuole superiori; una mostra, che affronta il tema dell'affrancamento dalla violenza con l’obiettivo di continuare a informare e sensibilizzare la cittadinanza, in un anno così fragile e complesso a causa degli effetti della pandemia; materiale promozionale ed informativo denominato “Con Te”; adesivi, che verranno attaccati nei servizi igienici di centri commerciali, enti, Università.

Contatti e orari

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top