I ragazzi con disabilità dell'Anffas di San Donà di Piave alla scoperta di Venezia a bordo di una gondola

Condividi
Aldo Reato gondole
 

I ragazzi con disabilità dell'Anffas di San Donà di Piave alla scoperta di Venezia a bordo di una gondola

24/03/2024

Il Comune, in collaborazione con l'associazione Gondolieri di Venezia, ha recentemente avviato un'iniziativa che ha l'obiettivo di permettere ai bambini delle scuole del territorio di scoprire la città lagunare da un'insolita prospettiva: quella di una gondola. Tuttavia, i protagonisti della giornata di oggi sono stati alcuni ragazzi con disabilità dell'Anffas di San Donà di Piave, che hanno avuto l'opportunità di salire a bordo di sette gondole dello stazio Danieli. Da lì, è iniziato un percorso suggestivo attraverso i canali interni dell'isola di San Marco.

Ad accogliere i partecipanti, in rappresentanza dell'Amministrazione, il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato. "Alcuni genitori erano commossi, sono saliti insieme ai loro figli", ha detto Reato. "I gondolieri sono stati davvero eccezionali nel mettere i ragazzi a loro agio e a fargli trascorrere un'ora di allegria dettata dalla novità. Sono davvero soddisfatto di questa iniziativa - ha aggiunto - che dimostra come noi gondolieri preferiamo dimostrare ciò in cui crediamo attraverso i fatti prima delle parole".

Un servizio gratuito e molto apprezzato, che si prepara a continuare il suo percorso. "Abbiamo già diverse idee per migliorare ulteriormente questa esperienza", ha affermato Reato. "Negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di scuole veneziane e della terraferma. Desidero assicurare a tutti che, con le giuste tempistiche, saremo in grado di accontentare ogni richiesta".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top