L’assessore Venturini all’inaugurazione del nuovo appartamento della cooperativa La Rosa Blu per giovani con disabilità

Condividi
Foto di gruppo
 

L’assessore Venturini all’inaugurazione del nuovo appartamento della cooperativa La Rosa Blu per giovani con disabilità

14/03/2024

È stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo appartamento “La meridiana” della Cooperativa La Rosa Blu, sarà utilizzato per progetti che incentivano l'autonoma e l'indipendenza di giovani con disabilità. 

A fare gli onori di casa, Marco Caputo, presidente de La Rosa Blu. “Questa inaugurazione rappresenta un passo significativo nella nostra missione di fornire risorse mirate alle persone con disabilità e alla comunità”, ha spiegato. “Abbiamo sviluppato questa nuova forma di residenzialità, progettata per favorire la crescita e il benessere dei nostri ragazzi e alle loro famiglie”.

"Il progetto vuole quindi offrire agli ospiti della struttura la possibilità di vivere l'esperienza della vita autonoma - ha precisato da Monia Zanin, coordinatrice tecnica La Rosa Blu - permettendogli di imparare a gestire una casa, ma soprattutto fare delle attività insieme ad altre persone con caratteristiche comportamentali diverse. L'apparatamento, infatti, sarà condiviso da tre ragazzi".

A prendere parte al taglio del nastro per l’Amministrazione comunale, l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. “Siamo felici di essere qui oggi per assistere all’inaugurazione di un nuovo appartamento dedicato alle persone con disabilità, promuovendo percorsi di autonomia e inclusione. Questa iniziativa si inserisce nel contesto più ampio delle attività sociali promosse dalla Rosa Blu, in collaborazione con le istituzioni e l'Ulss, a sostegno delle persone con disabilità del nostro territorio. L'obiettivo è favorire percorsi di autonomia che consentano a queste persone di mettersi alla prova nel gestire e imparare attività quotidiane, come cucinare, stirare e pulire la casa”. 

Presenti anche, tra gli altri, Luisa Rampazzo, vicepresidente della Municipalità Chirignago Zelarino, Elisa Bracceschi, consigliera di Municipalità delegata ai Rapporti con le Associazioni e una rappresentanza dell'area Disabilità dell’Ulss 3 Serenissima.

Successivamente, i presenti hanno visitato gli spazi del nuovo appartamento, guidati da alcuni ospiti della struttura. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top