Contributo per l’organizzazione di sagre, fiere tradizionali e feste locali nel 2023. La Giunta approva la delibera

Condividi
Le Città in Festa
 

Contributo per l’organizzazione di sagre, fiere tradizionali e feste locali nel 2023. La Giunta approva la delibera

14/12/2023

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha approvato la delibera con la quale vengono stabiliti gli indirizzi per la predisposizione e pubblicazione di un avviso pubblico, che uscirà nelle prossime settimane, per l'assegnazione di un contributo per l'organizzazione di manifestazioni all'aperto quali sagre, fiere tradizionali e feste locali con sede nel territorio comunale che hanno realizzato un evento nell'anno 2023 inserito nel palinsesto “Le Città in Festa”, rivolto ai soggetti organizzatori senza fini di lucro con sede nel Comune di Venezia.

È possibile quindi ottenere per dette manifestazioni un contributo a sostegno delle spese direttamente correlate:

  •     all’acquisto di stoviglie e posate biodegradabili;
  •     all’adozione di misure atte a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in merito alla “safety e security";
  •     all’attuazione delle misure atte a prevenire e contenere il contagio da COVID-19;
  •     al servizio reso da parte di volontari o altri soggetti che collaborano con gli organizzatori nella misura massima di 4000 euro;
  •     alla dotazione di allestimenti (palchi, transenne, gazebo, strutture, ecc.).

L'importo del contributo sarà pari al 50 percento dei costi sostenuti e dichiarati ammissibili per un valore massimo di:

  •     3.000 euro per manifestazioni con durata sino a giorni due;
  •     5.500 euro per manifestazioni con durata da giorni tre a giorni cinque;
  •     7.500 euro per manifestazioni con durata superiore a giorni cinque.

Ai fini dell’erogazione del contributo vengono ammesse le spese la cui documentazione è intestata esclusivamente al soggetto organizzatore della manifestazione. Non viene riconosciuto il contributo: 

  • per spese per le quali il soggetto organizzatore abbia già presentato domanda di contributo ad altri Enti o altre Direzioni dell’Amministrazione Comunale; 
  • per spese iscritte nella contabilità del soggetto organizzatore nell’ambito dell’esercizio della propria impresa.

 Viene stabilito inoltre che qualora le richieste di contributo ammissibili superino la somma stanziata a bilancio, pari complessivamente a 80.000 euro, il contributo da riconoscere a ciascun richiedente sarà riproporzionato in percentuale.

"Continua l’impegno della Giunta per sostenere le associazioni che lavorano per realizzare sagre e altre iniziative locali - commenta l’assessore Paola Mar - Si tratta di eventi che  creano momenti di socializzazione e condivisione tra i cittadini e le rispettive comunità. Abbiamo anche  confermato il sostegno alle scelte in chiave di una graduale ma costante riduzione della produzione di rifiuti con un incremento progressivo della raccolta differenziata e la promozione di una cultura ambientale e del riciclo. Questi eventi, bisogna ricordarlo, garantiscono una maggior sicurezza del territorio, rappresentano una opportunità per le attività commerciali  e sono nello stesso tempo una attrattiva turistica. Per questo cercheremo di sollecitare gli organizzatori a tenere un buon  livello in modo che tutte le manifestazioni possano fregiarsi di un ideale bollino di qualità”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top