Sviluppo della pesca e dell’acquacoltura. La Giunta  approva un accordo di partenariato

Condividi
Ca Farsetti
 

Sviluppo della pesca e dell’acquacoltura. La Giunta  approva un accordo di partenariato

01/10/2023

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta ha approvato lo schema di accordo di partenariato tra i rappresentanti del settore della pesca, degli enti pubblici e di altri settori locali di rilievo in ambito socioeconomico e ambientale localizzati nel Compartimento marittimo di Venezia (Comuni costieri da Venezia a S. Michele al Tagliamento).

L’accordo prevede la costituzione del “FLAG Veneziano”, il Gruppo di Azione Locale Pesca finalizzato all’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (SSL) nel settore della pesca e dell'acquacoltura con cui è stato approvato il bando relativo ai finanziamenti per il sostegno del settore per il periodo di programmazione 2021-2027. Definisce, inoltre, le modalità di gestione e attuazione della SSL; individua in VeGAL - Associazione senza scopo di lucro con sede in Portogruaro (VE) - il soggetto che assume il ruolo di Capofila con delega alla presentazione della SSL; stabilisce l’ambito territoriale del FLAG, la governance del partenariato e la durata (limitata fino all’intera attuazione e rendicontazione della SSL FEAMPA 2021/27). Il FEAMPA (Fonde Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura) è un nuovo strumento finanziario di sostegno al settore pesca e acquacoltura per il periodo 20212-2027.

“Da sempre la pesca costituisce uno dei punti di forza e sviluppo di Venezia e delle sue isole e rappresenta uno dei fattori sui quali si fonda la cultura e la storia della pesca e della sua laguna - commenta il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta - La pesca rappresenta una attività di grande rilevanza per lo sviluppo socio-economico degli insediamenti urbani lagunari, a Pellestrina e Burano, sia per il numero di pescatori in laguna che per il rilievo economico del settore. Questo accordo consentirà un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari ed interne e porterà alla promozione dello sviluppo di comunità della pesca e dell’acquacoltura”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top