L’assessore Venturini all’apertura della nuova Portineria di Sestiere alla Giudecca

Condividi
Apertura della nuova Portineria di Sestiere
 

L’assessore Venturini all’apertura della nuova Portineria di Sestiere alla Giudecca

29/09/2023

E’ stata inaugurata questa mattina nel Centro Civico CZ95 dell’isola della Giudecca la nuova Portineria di Quartiere, la quarta a essere avviata dopo quelle di Mestre, Venezia e Chioggia. Un grande risultato per il Csv di Venezia che nel 2021 aveva dato vita al progetto "Portinerie di Quartiere. Avamposto di Comunità" con l’obiettivo di creare dei presidi sul territorio che garantissero servizi di prossimità alla cittadinanza.

Diversi sono i servizi erogati dai volontari attivi nelle Portinerie di Quartiere presenti nella Città metropolitana: alcuni portano la spesa agli anziani, altri li accompagnano nelle loro attività quotidiane, altri ancora stimolano momenti di aggregazione, contribuendo così al contrasto la solitudine. Oltre agli anziani, i servizi si rivolgono a famiglie, disoccupati, migranti e in generale a chiunque senta il bisogno di fruirne.

La nuova Portineria di Sestiere alla Giudecca si differenzia dalle altre per la presenza di uno sportello di ascolto, chiamato Sportello Luce, che si aggiunge ai tradizionali servizi di prossimità offerti. Lo sportello vedrà la presenza di personale qualificato che saprà indirizzare le persone in base alle loro necessità: sono previsti progetti di empowerment personalizzati destinati a giovani, NEET, disoccupati, migranti; incontri di gruppo volti al confronto con emozioni e sentimenti altrui; laboratori di genitorialità; counseling e arte terapia per incrementare consapevolezza di sé e autostima.

All’apertura ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, che ha dichiarato: “Ringrazio il presidente Mario Morandi e tutto il Csv per la passione e l’impegno che avete messo in questi anni nel progetto, ma anche tutte le associazioni che vi hanno aderito. L’iniziativa riesce a formalizzare una rete di associazioni di volontari provenienti da diverse parti della Città che, sotto il nome di ‘Portinerie di Quartiere’, contribuisce a dare una risposta alle fragilità sociali. Sono felice che la Portineria si trovi in questo spazio pubblico parzialmente dato in concessione ad alcune associazioni, perché in questo modo diventa una vera e propria ‘casa di quartiere’”.

La Portineria sarà aperta il lunedì dalle 9 alle 11 e il mercoledì dalle 9 alle 11 e dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni contattare portineria.giudecca@gmail.com.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top