L’assessore Mar all’inaugurazione della Festa della Solidarietà nel quartiere Altobello a Mestre

Condividi
Festa della Solidarietà
 

L’assessore Mar all’inaugurazione della Festa della Solidarietà nel quartiere Altobello a Mestre

13/09/2023

Nella mattina di oggi, nel quartiere Altobello di Mestre, ha preso il via la quarta edizione della ‘Festa della Solidarietà, promossa dalle sezioni ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) del Veneto e di Venezia, dalla UIL del Veneto (in particolare dalla UIL Pensionati Veneto), Odv Veneto e Venezia Aps. L’iniziativa torna a trovare concretezza dopo la pandemia, proponendo numerose iniziative con la volontà di portare occasioni di socialità e aggregazioni tra persone, diffondendo così i valori dell’associazionismo, come spiegato dagli organizzatori.  

Ha preso parte all’inaugurazione della Festa, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. “Complimenti per essere ripartiti dopo la pandemia - ha dichiarato l’assessore all’inaugurazione rivolgendosi agli organizzatori - era più facile fermarsi, ma voi non lo avete fatto. Avete dato la priorità alla voglia di stare insieme, alla socialità di chi vive questo territorio, con un’attenzione particolare ad una fascia d’età che spesso molti dimenticano. L’amicizia, lo stare insieme e progettare insieme ci rende vivi. Avere degli impegni e incontrare degli amici ti migliora la giornata. Il significato di questa Festa è proprio quello del voler offrire qualcosa al prossimo, di creare rete tra persone e fare del bene con la reciproca compagnia”. 

Di fronte alla chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria ‘la Pellegrina’, sarà attivo il luna park per i più piccoli, ma non mancheranno anche momenti culturali e di approfondimento sui temi della solidarietà e del welfare, incentrati sui diritti delle persone, dei pensionati e degli anziani. Tra questi, vanno segnalati l’incontro "Revisione PNRR non autosufficienza, disabilità e medicina territoriale", che si terrà venerdì 15 settembre alle ore 10, nella sala Cuore Immacolato di Maria 'la Pellegrina', e quello di mercoledì 13 settembre, ore 17, dedicato alle "Politiche dell'Unione Europea per i giovani e gli anziani". Giovedì 14, invece, il tema centrale sarà la sostenibilità, con il convegno "Città, quartiere, condominio", in programma per le ore 10. 

Non mancheranno inoltre momenti di aggregazione con stand gastronomici. Si partirà infatti questa sera alle 19 e chi vuole potrà portare cibo, bevande e tovaglie per mangiare in compagnia all’aperto, allietati dal gruppo musicale “Suono Popolare”. Di fronte alla sede Ada di Mestre, in via Bissolati, è inoltre stato allestito un mercatino dell’antiquariato e artigianato.

L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è iniziato oggi e animerà le vie tra il Parco Ugo Molinari, Via Bissolati e Via Corridoni fino a domenica 17 settembre. Inoltre, in parallelo alle attività organizzate a Mestre, la Festa ha raggiunto anche Venezia con l’allestimento di una mostra di Pittura nazionale ADA a San Tomà, nella ‘Scoletta dei Calegheri'.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top