Via libera della Giunta a due bandi per l'assegnazione di 73 appartamenti comunali con contratto social housing

Condividi
Ca' Farsetti
 

Via libera della Giunta a due bandi per l'assegnazione di 73 appartamenti comunali con contratto social housing

08/08/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche della residenza e alla Coesione sociale Simone Venturini, indirizzi, requisiti e criteri di punteggio per l’emanazione di due bandi per l'assegnazione di 73 appartamenti comunali con contratto social housing.

Gli alloggi coinvolti si trovano in centro storico (28), alla Giudecca e Sacca Fisola (20) e in terraferma (25) e non rientrano nella normativa sull’edilizia residenziale pubblica. Tra gli obiettivi dei bandi quello di consentire alle famiglie del ceto medio che non possono permettersi un affitto nel mercato libero, e contemporaneamente non hanno i requisiti per collocarsi in posizione utile nelle graduatorie Erp, di continuare a vivere in città.

“Con questi bandi rispondiamo alla domanda di residenza di molte famiglie della città - commenta Venturini - Gli appartamenti infatti saranno assegnati con contratti di social housing con un canone molto più contenuto rispetto al mercato libero consentendo a cittadini del ceto medio di continuare a progettare qui il proprio futuro. Un impegno che continua e che, dal 2020 a oggi, ci ha permesso di assegnare con queste modalità 204 alloggi, riscuotendo un forte interesse. A breve sarà anche pubblicata la graduatoria del bando Erp. Nel nostro Paese la classe media è sotto forte pressione a causa dell'inflazione e dell'assenza di misure strutturali di sostegno e accompagnamento. A loro si rivolge questa ulteriore iniziativa della nostra Amministrazione".

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top