FOTONOTIZIA - L’assessore Michele Zuin al Planetario del Lido per "Le Lacrime di San Lorenzo"

Condividi
Michele Zuin al Planetario del Lido di Venezia
 

FOTONOTIZIA - L’assessore Michele Zuin al Planetario del Lido per "Le Lacrime di San Lorenzo"

12/08/2023

Questa sera, 12 agosto, l’assessore al Bilancio Michele Zuin ha preso parte all’evento organizzato al Planetario del Lido dall’Associazione Astrofili Veneziani, da anni impegnata nella divulgazione scientifica. Una serata gratuita, rivolta a un pubblico di tutte le età.

L’evento, articolato in un due momenti, ha preso il via con la conferenza “Le Lacrime di San Lorenzo. Piccoli corpuscoli che entrano e svaniscono in atmosfera” nel corso della quale l’astrofilo Maurizio Eltri ha illustrato ai presenti le principali stelle e costellazioni osservabili. L’assessore Zuin, portando i saluti dell’Amministrazione comunale, si è congratulato per l’impegno profuso dall’associazione nell’organizzazione di eventi come questo: “Il Planetario del Lido di Venezia è una struttura splendida, nonché una delle più grandi in Europa destinate a questo scopo. Il mio ringraziamento va alle persone dell’Associazione Astrofili Veneziani che ogni giorno contribuiscono a tenerla in vita”.

L’evento si concluderà questa sera, a partire dalle ore 21.30, ai Murazzi, località Terre Perse, con l’osservazione delle stelle cadenti, le cosiddette lacrime di San Lorenzo, tecnicamente dei meteoroidi facenti parte dello sciame delle Perseidi che proprio il 12 agosto raggiungono il loro picco di massima intensità, come spiegato durante la conferenza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top