FOTONOTIZIA - L’assessore Simone Venturini ai festeggiamenti per i 100 anni di Giuseppe Rocchesso

Condividi
Foto di gruppo
 

FOTONOTIZIA - L’assessore Simone Venturini ai festeggiamenti per i 100 anni di Giuseppe Rocchesso

23/08/2023

L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha portato oggi gli auguri dell’Amministrazione comunale al signor Giuseppe Rocchesso, che ha raggiunto il traguardo dei cento anni. Con l’occasione, l’assessore ha consegnato al festeggiato il gagliardetto della Città. Ha partecipato al momento di festa anche Raffaele Pasqualetto, presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, che gli ha invece consegnato la medaglia della Municipalità. 

L'evento si è svolto nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, dove si sono riuniti numerosi familiari e amici di Rocchesso. 

Giuseppe “Bepi” Rocchesso è nato a Mestre nel 1923, città in cui è vissuto tutta la vita. Terzo di quattro fratelli, ha frequentato la scuola professionale per meccanici a Mestre e finiti gli studi ha subito iniziato a lavorare in officine locali come manutentore. Dal 1942 al 1946 ha fatto servizio militare in marina. Destinato alla flotta sommergibili di stanza a Brindisi, dopo l’8 settembre 1943 ha lavorato all’arsenale come elettricista al servizio del comando italiano. 

Rientrato a casa dopo la guerra, ha iniziato a lavorare a Porto Marghera all'ex Montecatini settore fertilizzanti come saldatore specializzato e con tale ruolo ha continuato tutta l’attività fino al 1983 quando è andato in pensione. 

È sposato con Ines con cui, nel 2022, ha festeggiato 70 anni di matrimonio. Vivono autonomamente a Carpenedo, nella casa che si sono costruiti e migliorato negli anni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top