Co-progettazione “Welfare Giovani”: pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione

Condividi
La Città di cura di sè - banner con scritta
 

Co-progettazione “Welfare Giovani”: pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione

22/08/2023

La Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia ha pubblicato un Avviso pubblico (approvato con Determina n.1792 del 11/08/2023) per la realizzazione di un percorso sperimentale di co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) per intervenire sui bisogni emergenti dei giovani.

L’avviso è frutto della collaborazione tra i Servizi Infanzia e Adolescenza, Programmazione e Sviluppo Sistemi di Welfare e VEZ Rete Biblioteche Venezia.

“Il percorso della co-progettazione - evidenzia in una nota l’assessore Simone Venturini - colloca il Comune di Venezia tra le Amministrazioni che per prime intendono sperimentare nuove forme di collaborazione con il Terzo Settore cittadino per arrivare ad un modello progettuale ed organizzativo innovativo: si tratta di un ulteriore passo per rendere concreta la sussidiarietà orizzontale. La co-progettazione, negli ambiti in cui è opportuna, si pone come un’alternativa alla logica dell’affidamento dei servizi sociali perché presuppone una relazione con gli Enti del Terzo Settore improntata sul partenariato e sulla corresponsabilità. Con l’avviso sulla co-progettazione il Comune di Venezia si pone in un’ottica di tipo collaborativo con il Terzo Settore valorizzandone ulteriormente il ruolo. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a realizzare progetti rivolti alle fasce più giovani della popolazione in grado di affrontare in modo nuovo le problematiche emergenti.”

L’Avviso, che è scaricabile al link Avviso di co-progettazione dove saranno disponibili anche le Linee guida sulla co-progettazione (approvate con Determina dirigenziale n. 1696 del 26/07/2023), verrà presentato nel corso di un webinar il giorno 28 agosto dalle ore 16:30 alle 18:00. L’incontro è aperto a tutti ed è possibile partecipare su piattaforma Teams tramite il link: “INFO DAY Bando Co-progettazione”

Il calendario delle altre date di presentazione ed approfondimento sull'avviso verranno comunicate nelle prossime settimane.

La scadenza dell’Avviso è il 20 ottobre 2023.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, tramite il quale il Comune, attraverso la collaborazione con il Terzo Settore, sostiene iniziative di promozione del welfare cittadino.

Ulteriori informazioni su "La città Sicura di sé" e sulla co-progettazione sono disponibili sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/la-citt-sicura-s-bandi, e sulla pagina Facebook @LaCittaSIcuradiSe.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top