Sostegno ad anziani e disabili, la Giunta approva due progetti innovativi

Condividi
Servizio anziani
 

Sostegno ad anziani e disabili, la Giunta approva due progetti innovativi

03/07/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e di concerto con l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e al Patrimonio Paola Mar, ha approvato tre delibere che riguardano la ristrutturazione di immobili residenziali sia in terraferma che in centro storico, con lo scopo di favorire l’autonomia di anziani con disabilità.

Nel primo caso sarà riqualificato un fabbricato a due piani che ora si compone di sette mini appartamenti da 35 metri quadri circa situato in via Parolari, a Zelarino. Al termine del cantiere si otterranno 4 unità abitative dalla superficie più estesa dove vivranno persone con disabilità o anziani. Saranno realizzati nuovi spazi comuni ai piani e un ascensore, mentre pannelli in copertura e il cappotto esterno garantiranno un migliore efficientamento energetico. Eventuali barriere architettoniche saranno abbattute e il giardino sarà rimodulato di pari passo con la sostituzione degli impianti troppo vecchi e gli ulteriori interventi di miglioramento strutturale.

“Si tratta di un investimento importante di 1 milione e 370 mila euro - sottolinea l'assessore Zaccariotto - che conferma la continua attenzione e sensibilità di questa Amministrazione, fin dall'inizio del suo insediamento, verso un concetto di accessibilità dentro e fuori casa, che favorisca la qualità della vita delle persone di ogni fascia di età e con qualsiasi limite di mobilità che possa ridurre o compromettere il livello di autonomia del singolo”.

Il secondo intervento, da 265.000 euro, riguarda l’abbattimento di barriere architettoniche e la riqualificazione impiantistica di un appartamento oggi sfitto di Sant’Elena, a Venezia, che si trova al piano terra di un fabbricato di proprietà mista. Un terzo intervento, per un investimento di 115mila euro, riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche ed interventi di manutenzione in due immobili a Mestre, al piano rialzato di un condominio in via Carrer.

“Per quanto riguarda l'intervento a Zelarino prende corpo un progetto innovativo - sottolinea l'assessore Venturini - Nascerà infatti un condominio sociale con quattro alloggi protetti destinati ad anziani e disabili in perdita di autonomia ma ancora in grado di vivere da soli. Lo stabile, oggi vuoto e da ristrutturare, potrà contare su spazi comuni e un giardino per far sì che chi ci risiederà possa viverci senza soffrire di solitudine o chiudendosi in sé stesso. A Sant'Elena, invece, metteremo a nuovo un appartamento fruibile da persone con disabilità permettendo loro di continuare a vivere in centro storico. Entrambi sono interventi finanziati con fondi Pnrr e intendono migliorare la qualità della vita di persone fragili, evitando il loro inserimento in strutture per anziani. Consentiamo così a queste persone di continuare a vivere la città attraverso un approccio innovativo puntando anche sulla loro autonomia. Un aiuto concreto a fasce di popolazione in passato dimenticate".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top