Riconversione ad uso residenziale dell’ex Istituto Vendramini al Lido di Venezia: il Consiglio adotta la Variante 80 al Piano degli interventi

Condividi
Facciata Ca' Farsetti
 

Riconversione ad uso residenziale dell’ex Istituto Vendramini al Lido di Venezia: il Consiglio adotta la Variante 80 al Piano degli interventi

13/07/2023

Via libera da parte del Consiglio comunale con 21 voti favorevoli e 2 contrari all’adozione della Variante n. 80 al Piano degli interventi per la riconversione ad uso residenziale dell’ex Istituto Vendramini in via Sandro Gallo al Lido di Venezia.

Il complesso, composto da tre edifici per una superficie lorda complessiva di circa 1.587, costituiva una delle case delle Suore Terziarie Francescane Elisabettine, congregazione votata all’educazione e all’assistenza alle orfane e alle fanciulle abbandonate. A partire dagli anni ‘70 del Novecento venne utilizzato come casa per ferie, con la denominazione Istituto Elisabetta Vendramini per essere definitivamente abbandonato circa otto anni fa. Ceduto dall’Istituto Suore Francescane Elisabettine ad ADM Group srl nel 2016, oggi risulta inutilizzato. La società ha chiesto la riconversione del complesso a residenza con variante al Piano degli Interventi, per la modifica della destinazione d’uso da “B – Aree per attrezzature di interesse comune” a “G – Residenza – Edifici residenziali e pertinenze.

“Una richiesta che – si legge nel provvedimento di adozione della variante – viene definita coerente con gli obiettivi dell’Amministrazione in materia di riqualificazione e riuso degli immobili abbandonati e di sostegno alla funzione residenziale nell’ambito lagunare, Città Antica e isole”.

L’importo del contributo straordinario definito dal Settore Valorizzazione dei Beni Immobili è pari a 161.671,09, euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top