FOTONOTIZIA – Il consigliere Giusto alla celebrazione per il centenario della benedizione della statua della Madonna dell’Angelo da Caorle

Condividi
La processione
 

FOTONOTIZIA – Il consigliere Giusto alla celebrazione per il centenario della benedizione della statua della Madonna dell’Angelo da Caorle

22/07/2023

Si è celebrato oggi, nella Basilica della Madonna della Salute a Venezia, il centenario della benedizione della nuova statua della Madonna dell’Angelo da Caorle. In occasione dell’anniversario, la statua è giunta questa mattina sulla riva delle Zattere in corrispondenza del Rio Terà dei Catecumeni ed è successivamente stata trasportata dai portatori fino alla Salute dove il patriarca Francesco Moraglia l’ha accolta per un momento di preghiera insieme all’Unitalsi di Venezia. 

Ha preso parte alla celebrazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere con delega alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto. Presente anche il sindaco di Caorle, Marco Sarto, insieme ad autorità civili, militari e religiose. 

La statua ripercorrerà poi il tragitto del mattino per rientrare al Santuario della Madonna dell’Angelo a Caorle, accompagnata dal patriarca Moraglia, che alle 18 presiederà la santa messa, al termine della quale vi sarà il rinnovo della benedizione della statua e la preghiera di affidamento.  

La storia della nuova statua della Madonna dell’Angelo risale alla mattina del 31 gennaio 1923, quando dei ladri rubarono all’interno del Santuario di Caorle offerte e ornamenti ma anche causarono un incendio che distrusse l’antica statua. Il fatto fu comunicato subito al patriarca Pietro la Fontaine che procurò una nuova immagine della Madonna. Nel luglio dello stesso anno la nuova statua venne portata a Venezia via mare, dove venne benedetta.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top