La presidente Damiano consegna il gagliardetto della città al team di comunicazione BelPaese Express per aver inventato una web app per scoprire Venezia

Condividi
Consegna gagliardetto
 

La presidente Damiano consegna il gagliardetto della città al team di comunicazione BelPaese Express per aver inventato una web app per scoprire Venezia

26/06/2023

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha ricevuto questa mattina a Ca’ Farsetti il team di comunicazione BelPaese Express. Il gruppo di giovani, di età compresa tra i 26 e i 28 anni, delle province di Venezia, Treviso e Catanzaro, ha dato vita a una sorta di caccia al tesoro 2.0. Muniti solo di una mappa di gioco e di uno smartphone, l’iniziativa, a pagamento, consente ai fruitori un’esperienza ludico culturale tra le calli di Venezia, per scoprire - hanno sottolineato - in modo lento e sostenibile la città. Una start up che è approdata a Venezia, Asolo, Bassano del Grappa, Treviso e Pisa. In ogni città o borgo c’è una missione da portare a termine senza un vincolo temporale da rispettare.

Le parole chiave che guidano il progetto, che verrà diffuso nelle scuole, nelle realtà sportive e nelle società, per l’attività di team building, – hanno spiegato i giovani – sono leggerezza, cultura e divertimento. A Venezia sono dedicate due missioni: la prima porta i giocatori alla scoperta dei sestieri di Santa Croce e Dorsoduro, sulle tracce di un losco individuo che va in giro per le calli a spaventare le gentildonne della città; la seconda consente invece di esplorare San Marco e conduce alla ricerca di un pover’uomo, al quale è stato donato un vecchio mantello al cui interno sono cucite monete preziose.

“E’ un progetto che mi piace molto - ha sottolineato la presidente Damiano nel consegnare il gagliardetto della città ai ragazzi - penso che le istituzioni debbano aprire le porte ai giovani e alle loro idee. Apprezzo molto il modo originale e innovativo che avete inventato per godere della città: fate scoprire luoghi poco conosciuti, fornite informazioni di carattere culturale, con approfondimenti storici, avete coinvolto altre realtà come gli esercizi commerciali. Vi faccio i complimenti a nome dell’Amministrazione comunale, spero che questo progetto possa crescere e avere sempre più successo”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top