Alla chiesa dei Tolentini l’ultimo saluto al giornalista Tullio Cardona

Condividi
Funerale Cardona
 

Alla chiesa dei Tolentini l’ultimo saluto al giornalista Tullio Cardona

28/06/2023

Il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, ha preso parte questa mattina nella chiesa dei Tolentini ai funerali del giornalista Tullio Cardona, storico collaboratore del Gazzettino, mancato improvvisamente nei giorni scorsi all’affetto dei suoi cari all’età di 67 anni. Alle esequie erano presenti inoltre il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, in rappresentanza della comunità veneziana, i consiglieri Cecilia Tonon ed Aldo Reato, ex consiglieri comunali, rappresentanti dell’Ufficio comunale Regate, della società partecipata Vela e moltissimi colleghi con cui Cardona ha condiviso la passione per la professione giornalistica.

“Il fatto che così tante persone abbiano voluto essere presenti oggi - ha sottolineato padre Sergio durante la funzione - è una testimonianza concreta dell’amicizia e dell’affetto di cui era circondato. Tullio amava la sua città e grazie al suo lavoro ha saputo raccontare gli avvenimenti più significativi della realtà in cui viveva e i fatti che stavano accadendo”.

“Tullio Cardona ci mancherà moltissimo - le parole del consigliere Giusto - un professionista eclettico, scrittore, attore, regista, un grande conoscitore della sua città e delle tradizioni veneziane. Negli ultimi decenni ha raccontato attraverso i giornali, i libri, la sua voce, un mondo che tutti cerchiamo di sostenere, quello della voga in tutte le sue declinazioni e delle regate. Ogni domenica la passavamo insieme: io a sostenere, lui a raccontare gli eventi sull’acqua, non ultimo il Palio delle Antiche Repubbliche marinare. La città è ora più povera”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top