La Giunta approva la procedura "Sportello Unico" per i lavori di ampliamento della Vetreria Estevan Rossetto a Murano 

Condividi
Delibera giunta vetreria
 

La Giunta approva la procedura "Sportello Unico" per i lavori di ampliamento della Vetreria Estevan Rossetto a Murano 

29/01/2023

La Giunta comunale, riunita nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, la delibera con la quale si ammette a procedura di “Sportello Unico” il progetto di ampliamento della Vetreria Estevan Rossetto a Murano.

“La Vetreria "Estevan Rossetto 1950" in Fondamenta Navagero è una attività di produzione di prodotti vetrai che rappresenta, da due generazioni, un punto di riferimento a livello nazionale e mondiale nella produzione del vetro artistico di Murano - spiega De Martin. L'obiettivo edilizio del progetto è volto alla riqualificazione urbanistica dell'area con il riordino dell’insediamento esistente e la riqualificazione dei fabbricati produttivi con l’obiettivo di migliorarne sia l'aspetto architettonico sia l’ottimizzazione degli spazi necessari dell’attività.

L'ulteriore finalità dell’azienda è, con lo sviluppo dell'attività produttiva, l'incremento degli addetti sia alla produzione e lavorazione del vetro, sia alle relazioni commerciali a vantaggio di un settore storico per la città da anni in sofferenza e da rilanciare. Un progetto - conclude De Martin - che prevede un investimento di quasi un milione di euro e che va nella direzione di tutelare le tradizioni veneziane, soprattutto quella della lavorazione del Vetro che ha reso Murano famosa nel mondo".   

Il progetto, in variante oltre a quanto già precedentemente autorizzato, prevede l’ottimizzazione degli spazi interni. Questo porterà all’ampliamento delle sale espositive interne alla Fornace e  anche all’ampliamento del passaggio verso le sale esistenti. L’intervento consentirà la riorganizzazione dei magazzini, degli spogliatoi e dei servizi. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo volume (sviluppato in un unico piano) sullo scoperto interno destinato a deposito/magazzino con la copertura a terrazza per poter esporre all’esterno, alla luce naturale, le opere di vetro. Questa terrazza servirà inoltre per permettere di innalzare al piano superiore le sculture più pesanti.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top