"1921-2021 Cento anni di Penne nere in laguna": presentato un volume sul centenario degli alpini veneziani

Condividi
Alpini a Venezia
 

"1921-2021 Cento anni di Penne nere in laguna": presentato un volume sul centenario degli alpini veneziani

20/12/2022

Gli alpini di Venezia festeggiano il secolo di attività con un volume, presentato al pubblico stasera a Forte Marghera, alla presenza dell'assessore ai Rapporti con le Municipalità Renato Boraso, in rappresentanza dell'Amministrazione. In sala anche l'assessore alla promozione del territorio Paola Mar.

L'incontro, voluto dall'ANA, associazione nazionale alpini, sezione di Venezia, si è avvalso della presenza del suo presidente Franco Munarini. All'appuntamento non sono mancate anche le 'penne nere' del Gruppo alpini di Mestre. Il testo, realizzato dalla redazione di 'Quota Zero', periodico della sezione veneziana dell'ANA, comprende 700 foto d'archivio. L'iniziativa rientra tra gli eventi del calendario 'Le Città in festa'.

"Un augurio per questi 100 anni" le parole dell'assessore Boraso, il quale ha consegnato a Franco Munarini una targa del Comune commemorativa del centenario. "E' un evento incredibile. ANA Venezia con la festa della Madonna del Don danno vita ad una celebrazione importante per la città. Un saluto e un grande abbraccio ai nostri amici alpini". Anche l'assessore Mar si è associata ai saluti, ripercorrendo la lunga storia degli alpini a Venezia.

Nel corso dello stesso appuntamento spazio anche alla presentazione di un altro volume: "Dal leon alle aquile" di Daniele Girardini, a cura dell’associazione storica “Cime e Trincee”, con storie di alpini veneziani caduti nella Grande Guerra 1915-1918.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top