Unione italiana ciechi e ipovedenti: l'assessore Besio alla prima assemblea ordinaria

Condividi
Assemblea UICI
 

Unione italiana ciechi e ipovedenti: l'assessore Besio alla prima assemblea ordinaria

09/04/2022

E' stato il centro culturale Candiani di Mestre ad ospitare stamani la prima assemblea ordinaria dei soci dell'UICI, l'Unione italiana ciechi e ipovedenti, sezione di Venezia. All'incontro della onlus, presieduto dal suo presidente Alessandro Trovato, ha preso parte in rappresentanza dell'Amministrazione, anche l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio. A conclusione dei lavori Emanuela Storani dell’associazione nazionale Istruttori orientamento mobilità autonomia personale ha introdotto il corso sul tema in programma per i soci.

"L'Unione italiana ciechi e ipovedenti, con il suo instancabile impegno, è una realtà fondamentale per il territorio" ha sottolineato l'assessore nel corso dell'assemblea. "Un grande valore riconosciuto in primis dal primo cittadino Luigi Brugnaro, di cui vi porto i saluti, soprattutto per la sua capacità di stimolo alle istituzioni, rigide per loro natura. Invece queste ultime devono puntare a far emergere temi non troppo noti e approfonditi e tradurli in azioni concrete. Il rispetto per i disabili, la fruibilità delle informazioni, l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'attenzione alla vivibilità dei luoghi. Saranno obiettivi che riusciremo a raggiungere se usiamo un approccio non più settoriale ma generale".

"A mio avviso ogni cittadino deve impegnarsi per un futuro fatto di autonomia e migliore qualità della vita e ancor più le Amministrazioni" ha proseguito Laura Besio. "Impedendo ad esempio che gli uffici, o le politiche come quelle culturali o educative (entriamo anche nelle scuole con questi argomenti) o sociali, non ragionino a comparti stagni, ma dialoghino tra loro. Il vostro impegno, a questo fine, è prezioso. Perciò ringrazio e saluto il presidente Alessandro Trovato e auguro un buon lavoro a tutti i soci".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top