L'ordine delle cose - Incontro con il regista Andrea Segre al cinema Dante

Condividi
il regista Andrea Segre
 

L'ordine delle cose - Incontro con il regista Andrea Segre al cinema Dante

13/09/2017

Fresco del passaggio alla 74° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto un'ottima accoglienza di pubblico e critica, il film L'ordine delle cose di Andrea Segre è in proiezione in questi giorni al Cinema Dante di Mestre. Mercoledì 13 settembre alle ore 19 il regista Andrea Segre sarà in sala per presentare il suo lavoro e scambiare due chiacchiere col pubblico.

 

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C'è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

 

Scrive Andrea Segre nelle note di regia: «quando tre anni fa ho iniziato a lavorare a questo film non sapevo che le vicende tra Italia e Libia sarebbero andate proprio come le abbiamo raccontate, ma purtroppo lo immaginavo. Mi auguro che il film aiuti a riflettere su cosa stiamo vivendo in questi giorni e sulle lunghe conseguenze che vivremo ancora per anni. Credo che quella di Corrado sia la condizione di molti di noi in quest’epoca che sembra aver metabolizzato l’ingiustizia. La tensione tra Europa e immigrazione sta mettendo in discussione l’identità stessa dell’Europa. Corrado e la sua storia raccontano questa crisi di identità. Ho cercato in lui, nel suo ordine e nella sua tensione emotiva, quelle della nostra civiltà e del nostro tempo. Sappiamo bene quanto stiamo abdicando ai nostri principi negando diritti e libertà a essere umani fuori dal nostro spazio, ma proviamo a non dircelo o addirittura a esserne fieri. È questa crisi che mi ha guidato eticamente ed esteticamente nel raccontare il mondo di Corrado, un mondo tanto rassicurante quanto inquietante».

 

L'incontro con Andrea Segre è previsto per mercoledì 13 settembre alle ore 19 presso il cinema Dante di Mestre.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top