Dal 16 al 22 settembre a Venezia tanti appuntamenti per la “Settimana europea della Mobilità”

Condividi
incroci di strade
 

Dal 16 al 22 settembre a Venezia tanti appuntamenti per la “Settimana europea della Mobilità”

14/09/2017

Torna anche quest'anno, a Venezia, da sabato 16 a venerdì 22 settembre, l'appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità”: 7 giorni di eventi e iniziative sul territorio comunale per promuovere una mobilità pulita, condivisa e intelligente.

Il primo appuntamento in programma sarà sabato prossimo in Piazzale Donatori di Sangue a Mestre. La Compagnia teatrale "Duo di Picche" metterà in scena un Flash mob e uno spettacolo di Giocoleria. Artisti, attori, saltimbanchi saranno protagonisti di uno spettacolo coinvolgente con un repertorio di numeri circensi, figure acrobatico-musicali e peripezie su monociclo, giraffa e bici acrobatica.

Domenica 17 settembre sarà la giornata dedicata alla promozione della mobilità su Trasporto pubblico locale della rete urbana e automobilistica. Basterà acquistare un solo biglietto ACTV: dalla prima timbratura avrà validità 24 ore. Nel pomeriggio invece, a Forte Mezzacapo dalle ore 17 alle 18.30 si svolgerà la presentazione del libro "Biciterapia - In viaggio alla ricerca dell'equilibrio" con la partecipazione dell'autrice Mila Brollo”.

Dalle 7.30 alle 9 di lunedì 18 settembre lungo le principali direttrici ciclabili di Mestre, tra cui via Miranese, via Cappuccina, e via Castellana, la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in diversi punti della città, monitorerà i ciclisti che transiteranno nella fascia oraria di punta degli spostamenti urbani. Ai ciclisti sarà consegnato un coprisella impermeabile colorato in segno di gratitudine per l'impegno ad andare in bicicletta per raggiungere il lavoro o le destinazioni quotidiane, contribuendo a rendere la città meno trafficata.

Ma la settimana europea della mobilità sostenibile affronterà anche il tema dei percorsi casa-scuola più sostenibili per rendere più sicuro e accessibile il percorso casa-scuola per gli alunni. Martedì 19 settembre tra le 8 e le 8.40 alla Scuola Primaria F. Filzi, alla Gazzera i piccoli studenti saranno coinvolti nel progetto "La mia scuola va in classe A" 2017-18.
Dopo la fase di progettazione partecipata degli interventi e delle azioni in grado di rendere più sicuro e accessibile il percorso casa-scuola per gli alunni, svoltosi durante lo scorso anno scolastico, con il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori e residenti, sarà dato il via alla realizzazione di parte delle proposte. Il lancio del progetto vedrà protagonisti anche i bimbi della Scuola Primaria I. Povoledo, di Asseggiano, venerdì 24 settembre dalle ore 8 alle 8.40. A seguire in Piazzale Cialdini si svolgerà la presentazione delle novità riguardanti il servizio di bike-sharing cittadino e l'inaugurazione delle rinnovata ciclo-stazione Cialdini.

Dalle 11 alle 12 di martedì 19 settembre, in Piazzale Donatori di Sangue, si terrà invece la presentazione delle nuove colonnine di ricarica dei veicoli elettrici installate a Mestre

I sette giorni della mobilità sostenibile saranno anche l'occasione per far discutere gli addetti ai lavori su temi strategici e necessità condivise. I tecnici della Città Metropolitana s'incontreranno per discutere di collegamento con i Comuni limitrofi e sui servizi di ciclabilità. Un altro appuntamento sarà invece dedicato alla mobilità a idrogeno. A Palazzo Badoer il 21 e 22 settembre verrà invece promosso il convegno UrbanPromoGreen a cura di InuUUrbit.

Dullcis in fundo giovedì 21 settembre, dalle 17 alle 18, alla Biblioteca Vez Junior, verranno organizzate letture animate per bambini sul tema dell'ambiente e della sostenibilità.

Per consultare il programma dettagliato delle iniziative:
http://www.comune.venezia.it/it/sem2017

Vevenezia, 14 settembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top