GeoIDS, il nuovo servizio di georeferenziazione delle strutture ricettive registrate sul portale dell'imposta di soggiorno

Condividi
Schermata del portale GeoIDS
 

GeoIDS, il nuovo servizio di georeferenziazione delle strutture ricettive registrate sul portale dell'imposta di soggiorno

08/06/2017

Una mappa di tutto il territorio comunale sulla quale compaiono oltre 6000 di puntini colorati, ciascuno corrispondente a una delle strutture ricettive che si sono registrate ad oggi sul portale dei servizi dedicato all'Imposta di soggiorno: si presenta così GeoIDS – Imposta di soggiorno, il nuovo servizio sviluppato da Venis Spa all’interno del Geoportale del Comune di Venezia.

Uno strumento di grande utilità sia per i cittadini veneziani, che, ad esempio, possono verificare la regolarità delle strutture esistenti in città e segnalare situazioni di eventuale irregolarità; sia per i turisti, che possono verificare l'esatta ubicazione dell'appartamento, della camera o dell'albergo che stanno per prenotare evitando sgradite sorprese; sia per gli imprenditori turistici che svolgono onestamente il proprio lavoro e che hanno il diritto di veder tutelata la propria attività.

Nei primi 40 giorni dall'avvio del nuovo servizio, operativo dal mese di giugno, sono già arrivate al Comune oltre 200 segnalazioni da parte dei cittadini che sono state regolarmente verificate dall'ufficio tributi e trasmesse alla Polizia Locale per i controlli del caso relativi sia al pagamento della tassa di soggiorno sia alla denuncia alla Questura, obbligatoria per i gestori delle attività ricettive, delle persone ospitate.

Sulla piattaforma, che viene aggiornata ogni sera in base alle nuove registrazioni o cancellazioni sul portale dell'imposta di soggiorno, le ricerche possono essere effettuate in base a vari criteri: per Municipalità, quartiere, località, indirizzo o nome della struttura. Cliccando sul puntino che verrà evidenziato dalla ricerca, di colore diverso in base al tipo di struttura, è possibile accedere ad una scheda dettagliata per conoscere ad esempio, il numero di stanze e/o posti letto o la zona tariffaria per l'imposta di soggiorno. La piattaforma permette inoltre di estrarre liste di strutture ricettive e di effettuare statistiche. I cittadini che vogliono segnalare attività ricettive non presenti sulla mappa potranno farlo compilando, anche in forma anonima, il form accessibile direttamente dal link in homepage.

Per realizzare GeoIDS è stata utilizzata la piattaforma Geocortex; i dati sono archiviati in ambiente Oracle ed esposti mediante servizi GIS utilizzando la suite Esri.

Vai al portale GeoIDS

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top