Festival dea Canzon Venessiana 2025
A Ca' Farsetti la presentazione del V Festival dea Canzon Venessiana

La canzone della tradizione torna protagonista per un viaggio musicale che conduce dritto al cuore di Venezia. Domenica 14 dicembre al teatro Malibran si alzerà il sipario sulla V edizione del Festival dea Canzon Venessiana.

Il Festival, che è un tributo alla cultura musicale veneziana, è stato presentato oggi durante una conferenza stampa a Ca’ Farsetti, con l’assessore alle Politiche educative Laura Besio in rappresentanza dell’Amministrazione comunale: "L'associazione che presiede il Festival ha scelto di fare un racconto della nostra straordinaria città, di chi la costruisce giorno dopo giorno alzando una serranda, o aprendo un'associazione sportiva. Venezia è un luogo inestimabile, perché ogni angolo sembra una narrazione fantastica, ma è tutto concreto. E questo Festival vuole essere proprio un tributo alla nostra città e alla sua gente", ha detto l'assessore.

Come spiegato nel corso della conferenza dal presidente del Festival dea Canzon Venessiana Daniele Perolari, si riconferma lo scopo benefico dell’evento, dal momento che parte dei proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e dalle sponsorizzazioni sarà devoluto all’Associazione Alzheimer Venezia.

Lo scopo benefico si affianca a quello della diffusione della canzone veneziana, attraverso brani tradizionali e novità musicali, attraverso le performance di 12 artisti selezionati tra cori, cori polifonici, complessi, singoli. Oltre a 4 ospiti nazionali che presenteranno un inedito o una canzone proprio su Venezia. Sul palco si esibiranno, così, anche Povia, con la sua “Serenissima”, Viola Valentino, con un pezzo struggente dedicato alle donne, il duo Justo & Sole, Giuseppe Crispì, con una fantasia veneziana coinvolgente eseguita al violino. Musica ma anche danza: ben 5 le scuole di ballo ospiti che spazieranno dal classico allo swing, dalla danza del 700 veneziano al flamenco.

A presentare lo spettacolo saranno Susanna Messaggio e Paolo Favaro.

L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma a partire dalle ore 16. I biglietti sono in vendita su Vivaticket e Venezia Unica.