L’isola di Pellestrina è pronta ad accogliere giovedì 12 febbraio la magia, i colori e l’energia del Carnevale 2026, in un appuntamento inserito nel programma “Olympus – Alle origini del gioco”, che prevede un pomeriggio di festa con l’esibizione statica dei carri a partire dalle ore 15 in Piazza Sant’Antonio, a cui seguiranno gli spettacoli di animazione.
Protagonisti assoluti saranno i 3 carri allegorici, ognuno con una storia e un messaggio speciale.
Il Gruppo Simpatia MUSESTRE presenterà il carro “Allacciate le cinture… Il divertimento sta per iniziare” per celebrare l’evoluzione dell’aeronautica: un aviatore – simbolo del sogno umano di volare – sarà affiancato da hostess e capitani che racconteranno l’innovazione come esperienza collettiva. Sarà presente anche un anziano pioniere dell’aviazione che, giocando con un aeroplanino, riuscirà a distogliere un ragazzo dal cellulare e a fargli riscoprire la bellezza di guardare in alto, verso il cielo.
Con “Oltre l’apparenza”, il gruppo Luna d’Agosto porterà un carro dal racconto intenso e ispirato alle figure di Frankenstein ed Edward Mani di Forbice: creature nate dalla solitudine e dalla paura degli altri, etichettate come cattive solo perché diverse. Il carro è nato per esaltare la bellezza nascosta in ogni diversità, ricordandosi che dietro l’apparenza si celano anime fragili e gentili.
Il carro “Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”, realizzato da Gli Amici di Quarto d’Altino (QUEI DE QUARTO), è un invito a credere in sé, a non avere paura di cadere o di sbagliare. Un messaggio positivo e universale: il cielo è abbastanza grande per tutti, serve solo il coraggio di aprire le ali e iniziare a volare.
Ad accompagnare la festa sul litorale più stretto della laguna veneta, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Carnevale di Pellestrina, ci sarà anche la banda di Pellestrina, che sfilerà a piedi per le vie dell’isola, regalando musica e atmosfera carnevalesca.
Non mancheranno animazione, spettacoli e musica per festeggiare in grande stile, con un ricco programma di intrattenimento: artisti di strada, giocolieri e clowns, bolle di sapone giganti, fachiri e mangiafuoco, sketch comici, illusionismo e tanta musica renderanno il pomeriggio vivace e coinvolgente per tutti. La festa - organizzata dal Comitato Festeggiamenti Carnevale di Pellestrina - si concluderà con la degustazione degli immancabili dolci della tradizione carnevalesca come frittelle e galani e con un’ultima esibizione musicale che saluterà il pubblico per ritrovarsi al prossimo Carnevale.
Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.