Gondolieri Sub_1
Gondolieri sub: raccolti 16 quintali di rifiuti

Nuova immersione questa mattina per i Gondolieri Sub, impegnati nelle operazioni di pulizia del Rio di Sant’Elena, nel tratto compreso tra il Canale di San Marco e il bacino del Diporto Velico, per una lunghezza complessiva di circa 200 metri. L’intervento conferma il costante impegno del gruppo nella tutela e salvaguardia dell’ambiente lagunare.

La squadra operativa, composta da 12 persone tra volontari e personale non volontario, non ha potuto portare a termine l’intero programma di interventi previsto sull’insieme dei rii interessati. A causa dell’elevata quantità di rifiuti presenti, le operazioni si sono concentrate esclusivamente sull’area sopra indicata. Al termine delle attività sono stati complessivamente recuperati circa 16 quintali di materiali.

Nel dettaglio, sono stati rimossi numerosi tubi in ferro, 13 passerelle metalliche da impalcatura, una sedia, una scala, alcuni copertoni, due batterie per imbarcazioni, un tombino in cemento di grandi dimensioni e un’attrezzatura da sci.

L’attività di pulizia è stata coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico, in collaborazione con Veritas, che provvederà allo smaltimento dei rifiuti recuperati secondo le procedure previste.

I volontari proseguiranno la loro preziosa opera di pulizia dei rii durante la prossima immersione, in programma per il 22 marzo, che prenderà avvio dal sestiere di Cannaregio e vedrà la partecipazione di una scuola media del territorio, a conferma dell’importanza della sensibilizzazione ambientale e del coinvolgimento delle nuove generazioni.