Torna "Ocio che si balla": questo pomeriggio, dalle 15 alle 18, al patronato della parrocchia San Giuseppe, in viale San Marco 170 a Mestre, continuano i pomeriggi danzanti dedicati ai "giovani" della terza età.
Un nuovo evento di musica e informazioni del progetto "Ocio, Ciò! Anziani Città e Sicurezza" della Area Coesione sociale - Servizio anziani del Comune di Venezia. Tra un ballo e l’altro gli operatori saranno disponibili per parlare di come difendersi dagli scippatori, in autobus come al mercato, ricordando il fondo “Ocio al tacuìn” attivato dalla Area alla Coesione sociale del Comune di Venezia, a favore di tutti gli anziani con più di 70 anni, rimasti vittima di scippi e furti.
"Si tratta di un progetto di grande valore per la nostra comunità, realizzato in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe - ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, aprendo l’iniziativa e portando i saluti dell’Amministrazione - Un sentito ringraziamento va a don Natalino per l’ospitalità e la disponibilità. L’iniziativa riveste una significativa valenza sociale, poiché promuove l’aggregazione, la socialità e momenti di svago, affiancando a questi anche un importante aspetto legato alla sicurezza. Nel corso della giornata, infatti, i nostri operatori illustreranno agli anziani, tra i cittadini più fragili, le buone prassi e le corrette modalità di comportamento per prevenire furti, scippi e rapine. Il progetto assume quindi un valore rilevante sotto molteplici profili, rispondendo a un bisogno concreto della cittadinanza: creare occasioni di comunità non solo per stare insieme, ma anche per condividere informazioni utili a prevenire situazioni spiacevoli. Come Amministrazione siamo pienamente impegnati in prima linea in questo percorso, con l’obiettivo di essere vicini ai cittadini attraverso azioni concrete e mirate".
Durante l’evento è stato ricordato di prestare attenzione a borse e portafogli in luoghi affollati come mercati, supermercati, autobus, vaporetti e imbarcaderi. Al mercato e al supermercato, è fondamentale rimanere vigili, tenere la borsa a tracolla e non distrarsi durante acquisti e pagamenti, per prevenire furti e scippi.
In caso di scippo, rapina o furto con destrezza, i residenti del Comune di Venezia con più di 70 anni possono richiedere un rimborso tramite il Fondo “Òcio al Tacuìn”, dedicato alle vittime di reati predatori sul territorio comunale.
È necessario che il reato sia regolarmente denunciato alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri). La richiesta di rimborso può essere presentata compilando il modulo disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Venezia o allo sportello dedicato di “Òcio al Tacuìn”, previa prenotazione telefonica al numero 041 2749658. Lo sportello è attivo ogni mercoledì dalle 9 alle 12, in via Rio Cimetto 32 a Chirignago/Gazzera, dove gli operatori del Comune forniranno informazioni e supporto per la compilazione della domanda.